Prende il via, a Vietri Sul Mare, “Le vie della ceramica”, percorso formativo sperimentale per guide turistiche, dipendenti di musei o comuni legati alla ceramica coinvolti a partecipare su iniziativa dell’amministrazione cittadina.

L’obiettivo del corso è quello di offrire una proposta formativa che ricalchi le “vie della ceramica” della Regione Campania e mettere in rete (in chiave culturale e turistica) i centri che abbiano un’importante tradizione ceramista alle spalle: non solo Vietri Sul Mare che di quest’arte ne è la capitale ideale, ma anche Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, espressione unica a livello nazionale.

Il percorso formativo avrà la duplice caratteristica di raccontare le varie peculiarità delle 7 città e raccoglierle in chiave innovativa all’interno di un prodotto editoriale –redatto con gli stessi partecipanti – che alla fine diventerà un catalogo per la Regione da diffondere nei contesti di promozione turistica oltre che all’interno dei siti di interesse.

Le lezioni non saranno solo di tipo frontale, ma seguiranno un approccio partecipativo attraverso azioni di coaching, visite guidate e la redazione del catalogo “condiviso”: queste si terranno al Museo della Ceramica di Villa Guariglia oppure presso la sede della Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare.

Le sette lezioni previste in programma saranno anticipate da un evento iniziale e seguite da una cerimonia finale.

Questa prevede la consegna di un attestato di partecipazione.

In totale le ore di formazione saranno 45: queste si svolgeranno in modalità on line per favorire la partecipazione dell’utenza al corso, che è gratuita.

Criteri di selezione e tempistiche

Sarà favorita la partecipazione delle persone residenti o che lavorano presso le città della ceramica, il cui coinvolgimento nel progetto avrà la priorità. In ogni caso il numero degli iscritti non potrà superare le venti unità.

Per partecipare si potrà inviare il modulo di seguito allegato all’indirizzo [email protected]; oppure si potrà consegnare quest’ultimo direttamente a mano all’ufficio protocollo del Comune di Vietri sul Mare, in Corso Umberto I, 83.

Le domande di partecipazione potranno pervenire entro e non oltre le 12 del 17 luglio.

MODULO_ISCRIZIONE_CORSO_VIE_DELLA_CERAMICA.doc