Iniziano oggi i lavori in piazza Amendola per la riqualificazione urbana degli spazi. Il progetto muterà lo scenario grafico e sociale dell’agorà con la posa della ceramica che fonde arte e tradizione. I dettagli.
È stata firmata ieri mattina, presso il palazzo del Municipio di Vietri sul Mare, la convenzione con la ditta che da domani inizierà i lavori di piazza Amendola.
Qui, in uno dei principali spazi per il passeggio costiero, prenderà vita un nuovo, ambizioso, progetto. I lavori, infatti, trasformeranno la piazza. L’idea dell’ente è quella di collocare la ceramica – nei pressi dell’area sorge la fabbrica Vincenzo Solimene, che dà il nome all’area – in un connubio tra identità e tradizione.
I lavori trasformeranno piazza Amendola in uno dei posti più belli e fotografati d’Europa, fanno sapere dall’ente. Il disegno cui ispirarsi è quello di Guido Gambone.
GUIDO GAMBONE – Artista della ceramica, Guido Gambone (Montella 1909 – Firenze 1969) da adolescente abbandonò gli studi per entrare nella bottega di ceramiche di Francesco Avallone. Trasferitosi a Vietri sul Mare, subì l’influenza di ceramisti tedesci, come Dolker. Fu molto influenzato anche dalle ceramiche faentine.
Espose a molte Triennali di Milano e vinse per diverse volte il premio Faenza. Infine curò una personale alla Galleria il MIlione.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…