Territorio

Vietri sul Mare, piazza Amendola terrazza d’Europa: il progetto

Iniziano oggi i lavori in piazza Amendola per la riqualificazione urbana degli spazi. Il progetto muterà lo scenario grafico e sociale dell’agorà con la posa della ceramica che fonde arte e tradizione. I dettagli.

È stata firmata ieri mattina, presso il palazzo del Municipio di Vietri sul Mare, la convenzione con la ditta che da domani inizierà i lavori di piazza Amendola.

Qui, in uno dei principali spazi per il passeggio costiero, prenderà vita un nuovo, ambizioso, progetto. I lavori, infatti, trasformeranno la piazza. L’idea dell’ente è quella di collocare la ceramica – nei pressi dell’area sorge la fabbrica Vincenzo Solimene, che dà il nome all’area – in un connubio tra identità e tradizione.

I lavori trasformeranno piazza Amendola in uno dei posti più belli e fotografati d’Europa, fanno sapere dall’ente. Il disegno cui ispirarsi è quello di Guido Gambone.

GUIDO GAMBONE  – Artista della ceramica, Guido Gambone (Montella 1909 – Firenze 1969) da adolescente abbandonò gli studi per entrare nella bottega di ceramiche di Francesco Avallone. Trasferitosi a Vietri sul Mare, subì l’influenza di ceramisti tedesci, come Dolker. Fu molto influenzato anche dalle ceramiche faentine.

Espose a molte Triennali di Milano e vinse per diverse volte il premio Faenza. Infine curò una personale alla Galleria il MIlione.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago