Iniziano oggi i lavori in piazza Amendola per la riqualificazione urbana degli spazi. Il progetto muterà lo scenario grafico e sociale dell’agorà con la posa della ceramica che fonde arte e tradizione. I dettagli.

È stata firmata ieri mattina, presso il palazzo del Municipio di Vietri sul Mare, la convenzione con la ditta che da domani inizierà i lavori di piazza Amendola.

Qui, in uno dei principali spazi per il passeggio costiero, prenderà vita un nuovo, ambizioso, progetto. I lavori, infatti, trasformeranno la piazza. L’idea dell’ente è quella di collocare la ceramica – nei pressi dell’area sorge la fabbrica Vincenzo Solimene, che dà il nome all’area – in un connubio tra identità e tradizione.
I lavori trasformeranno piazza Amendola in uno dei posti più belli e fotografati d’Europa, fanno sapere dall’ente. Il disegno cui ispirarsi è quello di Guido Gambone.
GUIDO GAMBONE – Artista della ceramica, Guido Gambone (Montella 1909 – Firenze 1969) da adolescente abbandonò gli studi per entrare nella bottega di ceramiche di Francesco Avallone. Trasferitosi a Vietri sul Mare, subì l’influenza di ceramisti tedesci, come Dolker. Fu molto influenzato anche dalle ceramiche faentine.
Espose a molte Triennali di Milano e vinse per diverse volte il premio Faenza. Infine curò una personale alla Galleria il MIlione.
