Territorio

Vietri sul Mare, si è spento Ovidio Gagliardo: il consigliere combatté l’ecomostro Fuenti

Si è spento a Vietri sul Mare Ovidio Gagliardo. Amministratore comunale di lungo corso, ha dato vita alla battaglia contro l’ecomostro Fuenti. Socio fondatore del lido La Ciurma, sua l’idea del vettore meccanico che collega piazza Matteotti con l’area a monte della stazione ferroviaria. Il ricordo del sindaco Giovanni De Simone.

È venuto a mancare oggi l’ex consigliere comunale di Vietri sul Mare Ovidio Gagliardo. L’attività politica dell’uomo venne ricordata nel 2019 in un incontro pubblico presso la sala consiliare del municipio.

Nel 2013 Gagliardo venne nominato presidente di Vietri Sviluppo, succedendo a Gaetano Vicinanza, in compagnia dell’architetta Katia Mascolini e alla ragioniera Maria Ferrara. Di lui parlarono così Luigi Gorga e Mario Pagano, esponenti di Sel: «Gagliardo, uomo di indiscutibili doti professionali oltre che umane, è la persona giusta a ricoprire in questo momento particolare un incarico delicato e di responsabilità».

Nel 2019 l’omaggio dell’Amministrazione De Simone, che nell’incontro La Vita e la Passione Politica ne volle celebrare la lunga carriera politica. Socio fondatore del lido La Ciurma, a Ovidio Gagliardo si deve l’idea del vettore meccanico nella Città della Ceramica. Inaugurata nel 2019, l’opera è sorta per favorire la funzionalità del servizio ferroviario e snellire il traffico veicolare.

Nell’ambito della Giunta comunale espresse la sua ferma opposizione all’edificazione dell’allora Fuenti, attorno al quale si andò formando un gruppo di cittadinanza di vietresi e salernitani. Nel tempo raccolse attorno a lui firme prestigiose dell’ambientalismo italiano.

La battaglia determinò in modo significativo lo sviluppo della questione. L’hotel Fuenti, definito da Legambiente “l’edificio abusivo più famoso d’Italia” fu costruito nel 1971. Arroccato su una scogliera di tufo nei pressi di Vietri, la struttura venne abbattuta dopo una serrata battaglia in tribunale durata decenni e culminata nel ’99 con il parziale abbattimento.

Così il primo cittadino Giovanni De Simone ha commentato la scomparsa di Ovidio Gagliardo:

«L’amministrazione comunale di Vietri Sul Mare si unisce al dolore della famiglia Gagliardo per la perdita del caro Ovidio, indimenticabile amministratore e politico vietrese, persona disponibile e perbene».
Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago