Rischio per l’incolumità pubblica. Ma, anche, stato di degrado. Che incide sui valori paesaggistici. Queste le motivazioni che hanno dato impulso all’ordinanza firmata dal Sindaco di Vietri. Le parti pericolanti del fabbricato, nella frazione di Albori, andranno messe in sicurezza dai legittimi proprietari.
Il manifesto stato di degrado incide sui valori paesaggistici d’insieme cui è
sottoposta l’area. Questo e altri gli atti che hanno portato a un’azione urgente da parte del Comune di Vietri sul Mare. L’ente ha firmato, nella giornata del 13 settembre, un’ordinanza sindacale per mettere in sicurezza un fabbricato nella frazione alta di Albori.
La premessa è scaturita da una relazione del 6 settembre scorso, redatta dal personale di Polizia Locale che, unitamente ai Vigili del fuoco, era intervenuto tre giorni prima presso il fabbricato sito in via Case Sparse ad Albori.
La costruzione è stata oggetto di intervento da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. I Caschi rossi hanno proceduto alla rimozione parziale di diversi intonaci al secondo piano a causa del rischio di imminente pericolo di crollo.
Le parti interessate, orientate sull’Amalfitana, presentano così un avanzato stato di degrado e la situazione potrebbe peggiorare, causando pericolo per l’incolumità collettiva. La motivazione pone quindi necessaria l’ordinanza a carico dei proprietari per la rimozione delle parti di facciata in avanzato stato di degrado e la messa in opera di opere provvisionali ai fini di sicurezza della collettività, oltre che la verifica statica degli intonaci.
Il Comando di Polizia Municipale è incaricato della sorveglianza e della verifica di ottemperanza alla presente ordinanza.
