Ancora un’importante opera realizzata, con l’importante supporto finanziario dei fondi europei ed, in particolare, del Pnrr, a Vietri Sul Mare. E’ stato inaugurato, infatti, il primo tratto, riattato ed illuminato, del lungofiume Bonea, nella frazione Molina. Il tratto di fiume che attraversa la frazione interna della città della ceramica, è stato restituito alla cittadinanza ripulito, illuminato e sicuro.
Nella sera della festa della Madonna della Neve, patrona della frazione vietrese è stata eseguita la prima accensione dell’illuminazione del fiume, che dona alla zona ulteriore fascino. Non solo un’opera importante e ben riuscita sotto il profilo estetico ma, anche, e soprattutto, sotto quello della sicurezza, come ricordato dai rappresentanti istituzionali presenti.
Le reazioni degli amministratori locali
“E’ con molta soddisfazione che l’amministrazione comunale presenta un’opera di ampio respiro che è importante per il miglioramento dell’aspetto idrogeologico e quello urbanistico, con un sistema di illuminazione che migliora la sicurezza e l’appetibilità turistica del nostro territorio: è un intervento finanziato con risorse del PNRR, siamo soddisfatti dell’ottimo lavoro compiuto“, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Marcello Civale, che si è particolarmente prodigato per la realizzazione tempestiva dell’opera, nel rispetto del cronoprogramma e, soprattutto, delle esigenze del borgo costiero.
L’inaugurazione dell’opera con l’accensione della nuova illuminazione del lungofiume di Molina, che è, ormai parte integrante dei circuiti turistici della città e della Divina è stata accolta positivamente anche dal vicesindaco Angela Infante: “Questa era un’opera già progettata da tempo: si è colta l’occasione di fondi europei per poterla realizzare. E’ un’opera che ci distingue in quanto è di particolare importanza per coloro che l’hanno eseguita. Era un fiumiciattolo anonimo quello che attraversava Molina: con la pulizia di entrambi gli argini e l’illuminazione abbiamo dato importanza a quello che poteva essere un elemento di sottordine: in questo modo Molina potrà valorizzarsi dopo esser stata un po’ bistrattata“.
“E’ un’opera di riqualificazione importante – ha commentato il Sindaco della città della ceramica Giovanni De Simone – Abbiamo ricevuto il finanziamento tre anni fa, le opere di maggior effetto tra tutte quelle compiute, seppur, magari, meno evidenti, sono quelle per il rischio idrogeologico. La manutenzione del tratto andava fatta: l’opera sarà completata nei prossimi giorni, entro Agosto. Ora è il momento di viverci questa parte della nostra città con il fiume, oggi riqualificato: siamo fieri di essere riusciti a realizzare tutto ciò“.
