Il Comitato Civico Dragonea torna a denunciare il degrado in cui si trovano le frazioni alte di Vietri sul Mare e come l’attrattiva turistica dei borghi sia sottovalutata dall’amministrazione comunale vietrese.
Solo tre mesi fa il Comitato documentava lo stato vergognoso di abbandono del sentiero che da Iaconti conduce ad Albori. In quell’occasione era stato posto l’accento sull’assenza totale di manutenzione e di pulizia della stradina, delle scale ormai quasi impossibili da percorrere considerato che le sterpaglie hanno praticamente ingombrato il percorso.
Sono state tante le segnalazioni d parte di residenti e turisti che hanno lamentato questo scempio. Di risposta il comune riferì che la cura di questi sentieri era la Comunità Montana. Dopo l’invio di una missiva a mezzo PEC alla Comunità Montana, e per conoscenza l’Ufficio Tecnico del Comune di Vietri sul Mare, per sollecitare l’intervento urgente di taglio d’erba e di manutenzione le cose non sono però cambiate.
Quello che il Comitato ha scoperto è che dal 2008 il territorio non ricade più sotto la competenza della Comunità Montana ma sul Comune di Vietri. “Anche in questa occasione, non siamo rimasti con le mani in mano e in questi mesi abbiamo continuato a sollecitare i nostri amministratori, la risposta è stata una (semipulizia) del sol tratto Albori-Santa Margherita in vista della processione che si è tenuta, mentre per il versante che più ci interessa Iaconti-Santa Margherita, che consente, oltretutto di apprezzare ancor meglio le bellezze panoramiche del luogo, il nulla di fatto”.
A documentare il tutto delle foto che il Comitato ha allegato in un post Facebook in cui si notano una panchina “nel deserto”, cumuli di rifiuti, secchi interi di bottiglie rinvenute lungo il percorso.
“Abbiamo necessità di maggiore attenzione al territorio soprattutto dei borghi che rappresentano un volano importante per un turismo di qualità dove non si cerca solo il mare, ma i paesaggi, sentieri naturalistici, Borghi con una loro storia, tradizione millenaria. Al nostro primo cittadino rivolgiamo già un invito per il prossimo anno, caro sindaco il 15 agosto 2023 lo vorremmo con noi al borgo di Iaconti in processione, per una volta Maiori potrà attendere. Prima Iaconti, prima Dragonea oggi e sempre. Intanto attendiamo risposte, da troppi mesi ormai. Vediamo se stavolta agli slogan seguiranno fatti. Buon lavoro!” – conclude il comitato.