Entra nel vivo il cartellone di eventi organizzato dall’amministrazione comunale di Vietri sul Mare,su impulso del sindaco Giovanni De Simone e del delegato al Turismo, Spettacolo e Cultura Annalura Raimondi.
La Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri diretta dal capo fanfara 1° Luogotenente Marco Di Lucia sarà, infatti, in concerto mercoledì 5, alle ore 21, presso la Villa comunale della porta della Costiera Amalfitana.
Il concerto sarà ad ingresso gratuito, e vedrà l’organizzazione nell’ambito del cartellone “Vietri in Scena”, per la direzione artistica del maestro Luigi Avallone. Questo sarà preceduto, alle 19,30, dalla spettacolare “Sfilata della Fanfara”, che si terrà in Corso Umberto I.
La fanfara
La Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” è composta da 22 elementi ed ha la sua sede stanziale a Caserta. La Fanfara è impegnata in numerose attività di rappresentanza, sia in ambito nazionale che internazionale: si è infatti esibita in Australia, Belgio, Francia, Spagna, Egitto, Svizzera ed Argentina.
Proprio nel paese sudamericano, la fanfara ha preso parte ai festeggiamenti per il bicentenario della costituzione della repubblica Argentina, riscuotendo sempre un grande successo.
In Italia non sono mancate le occasioni in cui la fanfara ha avuto la possibilità di esibirsi in numerose trasmissioni televisive.
Molti format sono così stati riempiti di contenuti di alto livello musicale, da “La prova del cuoco” a “Porta a porta”, a “Uno Mattina”, dove esibendosi con il suo caratteristico e tradizionale passo di corsa, ha suscitato simpatia ed entusiasmo.
L’organico strumentale è composto, come tradizione vuole, esclusivamente da ottoni. Il repertorio della fanfara è costituito da marce militari e composizioni di musica classica.

