Territorio

Vietri sul Mare, spiagge interdette: stop ai falò di Ferragosto

Vietati falò e fuochi non autorizzati il giorno di Ferragosto nel comune di Vietri sul Mare. L’arenile costiero sarà interdetto a familiari e amici che hanno intenzione di trascorrere la festività sulla spiaggia. Interdetto l’accesso alle spiagge libere dalle 19 alle 5 del mattino. L’ordinanza di questa mattina firmata dal sindaco De Simone.

I vietresi vogliono un Ferragosto sobrio. O, almeno, questo è il volere dell’Amministrazione targata Giovanni De Simone. Il primo cittadino del comune apripista della Costiera Amalfitana, questa mattina, ha firmato un’ordinanza attraverso la quale spegne sul nascere la possibilità che Vietri diventi luogo di ritrovo per gli amanti del falò.

Una tradizione che ha radici profonde. E che, negli anni, ha reso luoghi come Vietri un vero e proprio sito d’eccellenza per il clima mite. Accarezzati dalla brezza marina e con una buona birra tra le mani, in tanti negli anni hanno dimenticato però che l’accoglienza va di pari passo con la civiltà.

E il giorno successivo addetti alla pulizia hanno dovuto raccogliere resti e macerie di serate borderline. non sono inoltre mancate segnalazioni a vigili del fuoco per fiamme fuori controllo, che rischiavano di mettere in pericolo incolumità dei presenti e l’integrità delle imbarcazioni.

Il divieto di accensione di fuochi, sulla spiaggia di Vietri sul Mare, è valido – ricordiamo – in tutto il periodo estivo. In particolare nella notte di San Lorenzo, appena trascorsa. E Ferragosto, appunto. Il divieto andrà in vigore dalle ore 19 e sarà valido fino alle 5 del mattino. È inoltre interdetto l’accesso alle spiagge libere nella medesima fascia oraria.

Un modo per rendere più vivibili i territori per i propri residenti o una stretta troppo forte sul turismo, da sempre comparto trainante di uno dei più conosciuti tra i tredici comuni che dominano la provincia nord?

La risposta, certo, non è semplice. Ma le spiagge pulite sono sicuramente una vittoria per l’ambiente che, da più parti, sta urlando per far sentire il proprio bisogno di essere salvaguardato dall’uomo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago