Eventi

“Ifta Evening Show”: Vietri dal 19 al 21 luglio diventa la capitale del fashion

Da città della ceramica a capitale del fashion. Da martedì 19 a giovedì 21 luglio 2022 Vietri Sul Mare ospiterà “Ifta Evening Show“, una tre giorni di sfilate e di eventi dedicati alla moda femminile per il cocktail e la sera.

L’ideale taglio del nastro della manifestazione si terrà proprio oggi, alle ore 15, nella sala consiliare del municipio di Vietri Sul Mare. Ifta Evening Show è organizzato da IFTA, con il sostegno della Regione Campania, di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, del Comune di Vietri Sul Mare, ed in collaborazione con CNA Federmoda.

Davvero rilevanti sono i numeri della manifestazione: ben 33 sono le aziende fashion & jewelry coinvolte, 16 i buyers internazionali provenienti da 8 nazioni differenti – Belgio, Francia, Germania, Giordania, Kazakistan, Palestina, Slovenia e Ucraina – e 30 i buyers ed agenti coinvolti (questi ultimi quasi tutti italiani, ndr).

La prima sfilata, dal titolo “Chiringuito Wear”, si terrà martedì sera al Molo Marcina, il nuovo attracco di Vietri, con una selezione di ben cento outfit differenti di mise da sera da indossare tanto per un aperitivo in spiaggia quanto per una cena all’aperto, magari a bordo piscina o in barca.

Undici saranno le aziende le cui creazioni sfileranno in passerella: soltanto una vincerà il premio The Vibes of Art, messo in palio da Marco Giordano, di Re D’Italia Art, una società internazionale di editoria e collezionismo d’arte, che sarà protagonista di un evento speciale nel Castello d’Arechi di Salerno. Un groupage di ben undici sfilate sarà, invece, riservato all’Intimate Fashion Show, propedeutico agli incontri “business to business”.

Nel corso di questa tranche, tre aziende di grande calibro nel settore della moda presenteranno un’anticipazione delle tendenze per la primavera-estate 2023: Balestra, con la collezione ready to wear creata da Sofia Balestra; Giada Curti, la griffe romana che ha conquistato, con le sue femminilissime creazioni valorizzate al top nella tranche Resort SS23 e Gianluca Capannolo, lo stilista milanese che con le sue inconfondibili silhouette è presente nelle più blasonate vetrine internazionali.

Parte dell’evento con cui la città della ceramica sceglie di sfoggiare le sue ambizioni “fashion” è anche Ifta Evening Jewels, dedicata alla tradizione orafa campana, che avrà come cornice la Sala Consiliare del Municipio di Vietri Sul Mare.

La cerimonia conclusiva della kermesse si terrà, invece, giovedì 21 luglio al Molo Marcina, e vedrà la sfilata dei 12 finalisti di Ifta Awards 2022, impegnati nella realizzazione di tre outfit ciascuno, costruiti sul tema “Cocktail and Evening Rebirth”, improntato su scelte sostenibili e sociali.

Assieme alle modelle in passerella per la manifestazione, sfileranno anche ben tre campioni paralimpici della nazionale italiana: i nuotatori azzurri Emanuele Marigliano e Vincenzo Pirone, oltre a Paolo Mangiacapra, della nazionale di sitting volley.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

24 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago