Trentacinque persone multate a Vietri per errato conferimento dei rifiuti. È quanto ha comunicato il sindaco Giovanni De Simone. Sui social le immagini che incastrano gli incivili.
Prosegue con vigore la campagna di sensibilizzazione al corretto conferimento dei rifiuti a Vietri sul Mare. Il comune apripista della Costiera Amalfitana, da qualche anno, sta lavorando alacremente per far sì che si rispetti il calendario della raccolta differenziata. Troppo spesso, lì come altrove, ci si imbatte nel cosiddetto sacchetto selvaggio.

Per dissuadere le persone a conferire in modo errato i rifiuti, il Sindaco ha installato – in alcuni punti della città – delle telecamere di ultima generazione, che permettano di risalire all’eventuale autore.

È stato lo stesso primo cittadino De Simone a raccontarlo mezzo social sulla propria pagina Facebook.
“Grazie alle operazioni svolte dal comando di polizia locale – sottolinea De Simone -, all’impegno costante del delegato all’ambiente Salvatore Pellegrino e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione siamo riusciti a catturare e verbalizzare da settembre ad oggi trentacinque zozzoni, tra attività commerciali e cittadini, che continuavano a fare raccolta indifferenziata ogni giorno. Continueremo anche noi nel reprimerli“.
“Al momento – chiosa il Sindaco – registriamo una miglioria nei dati della raccolta differenziata che dal 2019 risultavano al 18,6% ed oggi al 55%“.
Ricordiamo che chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall’importo compreso tra i 25 e i 620 euro, sulla base del tipo di violazione. In particolare, la sanzione va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta.