Territorio

Vietri sul Mare, cittadinanza onoraria al ceramista Salvatore Autuori

Cittadinanza onoraria di Vietri sul Mare per il Maestro Salvatore Autuori. Il ceramista, amico di vecchia data del territorio, ha ricevuto il riconoscimento nella sala consiliare dell’ente. Le dichiarazioni del Sindaco. I dettagli.

Personalità poliedrica che si rende difficile tracciare un quadro definito. Pittore trasgressivo, tanto che lo stesso Filiberto Menna ne colse la grandezza. Salvatore Autuori a Vietri sul Mare è il Maestro, ceramista da tutta la vita e artista amato e indiscusso. Ieri, presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare, con entusiasmo e commozione, si è deliberato all’unanimità per il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Salvatore Autuori.

Dagli interventi e dalla presenza di un folto pubblico è emersa la grande stima dei vietresi nei confronti del Maestro, oltre che le sue grandi doti artistiche le quali hanno contribuito all’affermazione della ceramica vietrese”, fanno sapere dall’Amministrazione.

Un riconoscimento a decenni di servizio presso la Città della ceramica. Lo scorso novembre in piazza Mercato ci fu l’inaugurazione della riggiola, in omaggio all’arredo realizzato proprio dal prof. Salvatore Autuori, con la poesia scritta e musicata da Gianni Mauro con la presentazione di Vito Pinto.

SALVATORE AUTUORI – Diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Salerno – sez. Ceramica – nel lontano 1969, il Maestro ha iniziato l’attività artistica nel campo delle arti visive, partecipando a mostre collettive e presentando sue opere in personali. Nel 1974 inizia l’attività ceramica. Due anni dopo approda all’esperienza della bottega con la fondazione del “Gruppo Vietri”, che operò sino agli inizi degli anni ’80.

Inizia, quindi, l’attività in proprio scegliendo il modo di essere ceramista attraverso la ricerca di forme, decori e materie realizzando discorsi omogenei per tappe di crescita. A metà degli anni ’80 partecipa al concorso “Arredo urbano oggi” promosso dal Comune di Faenza.

Oggi il gradito riconoscimento da parte dell’ente che lo stesso Autuori ha partecipato a rendere grande nel firmamento delle città ceramiche mondiali.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

15 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

21 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago