Un nuovo spazio funzionale alle esigenze dell’Arma. Sorgerà nei pressi dell’ex scuola elementare della Città della Ceramica la nuova e moderna stazione dei Carabinieri di Vietri sul Mare.
Tre ampi piani per garantire ai militari un adeguato spazio di lavoro. Con l’obiettivo di aumentare le unità nel periodo estivo. Quando Vietri sul Mare, e l’intera Costiera Amalfitana, sono letteralmente invase di turisti.
Il flusso, naturalmente, richiede maggiori sforzi agli agenti, che spesso si trovano a fare gli straordinari per garantire il giusto livello di sicurezza alla comunità.
La presentazione della nuova caserma dei Carabinieri avverrà domani, mercoledì 11 gennaio, dalle ore 11. Ne discuterà, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il sindaco della città Giovanni De Simone e l’assessore ai lavori pubblici Marcello Civale.
La conferenza di stampa di presentazione permetterà ai cittadini di conoscere i dettagli del progetto relativo alla nuova stazione dei Carabinieri da realizzarsi a Marina. La spesa si assesta intorno ai 600mila euro.
Quella che storicamente è stata la sede di lavoro a Marina è uno spazio di proprietà della Provincia di Salerno.
Due anni fa si discusse di trasferire la sede a Cetara. La struttura vietrese, che da tempo non rispondeva più al meglio alle esigenze di sicurezza del territorio in quanto fatiscente, è posta in una posizione che non semplifica le manovre di lavoro. Si trova difatti all’interno di un edificio, al termine di una lunga strada in discesa che spunta sul lungomare e le pattuglie, in caso di intervento urgente, devono attraversare tutto il litorale prima di risalire verso il centro. Il tutto in una strada a circuito e senso unico.
A tal proposito, il 26 giugno 2020 la delibera di giunta approvata dall’amministrazione di Cetara certificava la modifica al Puc e al Put del Comune, per consentire la realizzazione di una caserma dei carabinieri in località Cannillo, attraverso un ampliamento del volume dell’edificio che si trova presso il campo sportivo.
Alla fine l’Arma sposterà il proprio insediamento restando nel comune di Vietri sul Mare.