Territorio

Vietri sul Mare, Buongiorno Ceramica conquista i turisti

Dedicata a Faenza e ai suoi artisti l’edizione numero 9 di Buongiorno Ceramica, evento che racchiude 45 città di artisti e artigiani della materia. A Vietri sul Mare Portoni Aperti e botteghe a vista nel week-end per unire idealmente arte e comunità. I dettagli.

È l’Italia del fatto a mano, della creatività, delle forme e dei colori, lontana da stereotipi e uniformità. Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove lo scorso fine settimana, organizzato dall’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC, hanno preso vita laboratori, aperitivi col maestro, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, trekking e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un festival concentrato in una due giorni a porte aperte.

A Vietri sul Mare il weekend veste di colori, forme e passione la città della ceramica più colorata d’Italia, un’icona della ceramica artistica mediterranea. Il 20 e 21 maggio, infatti, ha preso il via Portoni Aperti, con dimostrazioni ceramiche tra decorazioni e tornio in strada lungo tutti i portoni di corso Umberto I.

Tanti i turisti accorsi nel centro di Vietri, colpiti dall’estro e dalla creatività degli artisti dell’argilla, che modellano e danno forme ai sogni tra i vicoli colorati della città. Segno tangibile che il turismo, in questo spaccato d’Italia, non è solo mare.

Spazio anche alla solidarietà, per sostenere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, in particolare i cittadini e ceramisti di Faenza ai quali è dedicata questa edizione. È possibile partecipare con donazioni sul portale istituzionale romagnolo.

Queste le parole del sindaco Giovanni De Simone ai microfoni del TgR.

Il nostro pensiero va ai cittadini dell’Emilia-Romagna e a Faenza, una delle città importanti della ceramica a livello italiano e internazionale. La raccolta fondi va a supportare le popolazioni colpite dai tragici eventi atmosferici“, ha dichiarato il primo cittadino della città Giovanni De Simone.

 

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago