Dedicata a Faenza e ai suoi artisti l’edizione numero 9 di Buongiorno Ceramica, evento che racchiude 45 città di artisti e artigiani della materia. A Vietri sul Mare Portoni Aperti e botteghe a vista nel week-end per unire idealmente arte e comunità. I dettagli.
È l’Italia del fatto a mano, della creatività, delle forme e dei colori, lontana da stereotipi e uniformità. Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove lo scorso fine settimana, organizzato dall’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC, hanno preso vita laboratori, aperitivi col maestro, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, trekking e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un festival concentrato in una due giorni a porte aperte.
A Vietri sul Mare il weekend veste di colori, forme e passione la città della ceramica più colorata d’Italia, un’icona della ceramica artistica mediterranea. Il 20 e 21 maggio, infatti, ha preso il via Portoni Aperti, con dimostrazioni ceramiche tra decorazioni e tornio in strada lungo tutti i portoni di corso Umberto I.
Tanti i turisti accorsi nel centro di Vietri, colpiti dall’estro e dalla creatività degli artisti dell’argilla, che modellano e danno forme ai sogni tra i vicoli colorati della città. Segno tangibile che il turismo, in questo spaccato d’Italia, non è solo mare.
Spazio anche alla solidarietà, per sostenere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, in particolare i cittadini e ceramisti di Faenza ai quali è dedicata questa edizione. È possibile partecipare con donazioni sul portale istituzionale romagnolo.
Queste le parole del sindaco Giovanni De Simone ai microfoni del TgR.
“Il nostro pensiero va ai cittadini dell’Emilia-Romagna e a Faenza, una delle città importanti della ceramica a livello italiano e internazionale. La raccolta fondi va a supportare le popolazioni colpite dai tragici eventi atmosferici“, ha dichiarato il primo cittadino della città Giovanni De Simone.