Site icon AmalfiNotizie.it

Vietri sul Mare, bodycam al personale di Polizia. Cosa dice il Garante

vietri-vigili-telecamere

La polizia municipale di Vietri sul Mare si è dotata delle bodycam. Le moderne videocamere indossabili sono state consegnate, presso il Municipio, dalla ditta Cross Control. Un importante sistema di sicurezza per gli agenti e la popolazione. Ecco le caratteristiche.

Sono state consegnate questa mattina dalla ditta Cross Control le nuove videocamere indossabili ai vigili del territorio. I videotracer sono uno strumento ideale per fornire prove chiare e affidabili con prestazioni video e audio eccellenti.

Le bodycam in questione sono dotate di una registrazione in full-hd per acquisire i dettagli più importanti e una copertura grandangolare di 170 gradi per un’inquadratura completa.

C’è inoltre la modalità visione notturna per una registrazione nitida e di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione. I filmati sono marcati con ora, id e gps per prove video affidabili.

“Un importante sistema di sicurezza per gli agenti e la popolazione che rende il nostro comando all’avanguardia”, fanno sapere da Palazzo di Città.

Le videocamere indossabili in uso al personale dei reparti mobili, però, potranno essere attivate solo quando l’evolversi degli scenari faccia intravedere l’insorgenza di concrete e reali situazioni di pericolo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Al contrario, non sono ammesse le registrazioni continue di immagini ed episodi non critici. In ogni caso, la registrazione dovrà essere interrotta quando viene meno la necessità di documentare gli eventi in atto.

Il Garante per la privacy ha ritenuto congruo il periodo di sei mesi di conservazione dei dati raccolti dalle bodycam. Ventiquattro settimane rappresentano un punto di equilibrio tra le esigenze delle attività di polizia e quelle di tutela dei dati personali.

Exit mobile version