Proseguono i controlli contro l’abusivismo sulle spiagge della Capitaneria di Porto di Salerno guidata dal Capitano di Vascello Sirio Faè.
Gli uomini della Guardia Costiera congiuntamente a quelli della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, nel corso di un’attività di controllo sul corretto utilizzo del demanio marittimo, hanno provveduto allo sgombero di alcuni tratti di spiaggia libera del Comune di Vietri sul Mare abusivamente occupati da parte di soggetti privi di qualsiasi titolo autorizzatorio.
Numerose le attrezzature balneari abusive di cui si è riscontrata la presenza: 15 pattini, 91 ombrelloni, 30 paletti portaombrellone, 2 depositi in legno, 3 gavitelli, 1 sedia prendisole galleggiante, 130 lettini e 2 canoe.
Queste sono state rimosse e poste sotto sequestro congiuntamente ad alcuni depositi insistenti sull’area, restituendo lo spazio demaniale abusivamente occupato alla libera fruizione.
3 persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di “occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo”.
L’attività citata, che rientra nell’ambito della più vasta azione di vigilanza e controllo che la Guardia Costiera espleta, senza soluzione di continuità, a tutela dell’ecosistema marino e costiero, è da considerarsi anche come un positivo esempio di collaborazione tra le diverse Istituzioni dello Stato a tutela dei cittadini.
Non si tratta dell’unica attività di controllo compiuta sul territorio che ha condotto all’individuazione di irregolarità: a Cetara, domenica scorsa, era avvenuto il sequestro di attrezzature abusivamente collocate sulla spiaggia della Collata, in territorio comunale di Maiori. In precedenza, erano stati sottoposti a sequestro preventivo anche lettini e sdraio accantonati alla foce del Torrente Cetus, anche in questo caso senza alcun titolo autorizzatorio (qui i dettagli).
In entrambi i casi, per i titolari delle attrezzature balneari erano scattate sanzioni e denunce.