Eventi

Vietri. L’omaggio a Frank Sinatra della Salerno Jazz Orchestra

Nuovo appuntamento all’insegna del jazz nell’arena della Villa comunale di Vietri sul Mare, previsto in programma per dopodomani, giovedì 13 luglio, a partire dalle 21.

Ad esibirsi, nell’ambito del cartellone di “Vietri in Scena”, fortemente voluto dell’amministrazione comunale diretta dal sindaco Giovanni De Simone e firmato dal direttore artistico il maestro Luigi Avallone, ci sarà la “Salerno Jazz Orchestra”, diretta da Stefano Giuliano.

Il fil rouge del concerto, che si preannuncia davvero coinvolgente ed imperdibile per tutti gli appassionati di jazz: sarà un omaggio al cantante Frank Sinatra che ha segnato un’indelebile linea sonora, nell’ambito di questa tipologia di musica, per la sua capacità di interpretare in modo originale i brani della tradizione afro americana.

Ospite d’onore per l’occasione sarà il cantante italo-londinese Errico Cutulo. Ai sax ci saranno Stefano Giuliano, Giusi Di Giuseppe, Giuseppe Plaitano, Antonio Giordano e Giuseppe Esposito; alle trombe Sergio Vitale, Mauro Seraponte, Nicola Coppola e Donato Verace; ai tromboni Raffaele Carotenuto, Enzo De Rosa, Luca Giustozzi e Christian Carola; al piano Marco De Gennaro; al contrabbasso Domenico Andria; alla batteria Stefano De Rosa.

Il movimento jazzistico salernitano da circa dieci anni ha dato vita ad una formazione che, tramite il giusto mix di musicisti del capoluogo e del territorio consolidati nel panorama nazionale e non solo, e dando spazio anche a giovani emergenti, è diventata il simbolo della musica jazz ‘made in Salerno’.

L’impegno degli artisti è stato premiato da un’attività che la Salerno Jazz Orchestra ha sempre svolto a grandi livelli, relazionandosi, ogni giorno, con partner di profilo particolarmente alto, ed eseguendo repertori arrangiati da firme importanti nel mondo del jazz, come Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, Dino e Franco Piana, Maurizio Giammarco, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Anthony Strong, Chiara Civello, Serena Brancale, Stefano Di Battista, Dee Dee Bridgewater, Tony Momrelle.

Tutti questi nomi particolarmente illustri, infatti, hanno onorato i palchi dei teatri salernitani in questi anni: il pubblico e la critica, del resto, hanno sempre sostenuto la Salerno Jazz Orchestra, con il palese apprezzamento degli ospiti musicisti, che hanno contribuito a veicolare il nome della città di Salerno nel mondo. L’ingresso all’evento è gratuito.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago