Vietri sul Mare riapre le scuole: prima screening ad alunni e docenti

Con ordinanza sindacale n.214 del 2022 il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni de Simone, revoca l’ordinanza n.139 e riapre le scuole sul territorio comunale a partire dal 25 gennaio.

Prima della riapertura delle scuole, il comune costiero comunica ai docenti in servizio presso IC di Vietri sul Mare e agli alunni di ogni ordine e grado che lunedì 24 Gennaio verrà effettuato screening mediante tampone antigenico (rapido) SarsCov2 presso Marina di Vietri, affinché si possa rientrare a scuola in data 25 Gennaio 2022 in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Saranno rispettati i seguenti orari:

dalle ore 9:00 alle 12:00 saranno sottoposti a tampone gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.
dalle ore 15:00 alle 18:00 saranno sottoposti a tampone gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La logistica sarà a cura della Protezione Civile di Vietri sul mare. Sicura del senso di responsabilità da parte dei genitori si confida in una cospicua partecipazione.

Anche a Vietri sul Mare, dunque, saranno riaperte a breve le scuole dopo la sospensione dello scorso 8 gennaio decisa dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi a causa della crescita esponenziale della diffusione del contagio da Covid-19 in tutti i comuni della costiera amalfitana.

Di fatto nelle settimane passate il numero dei cittadini positivi amalfitani aveva superato il 5% della popolazione residente; si era registrato un alto numero di alunni positivi comunicato dall’I.I.S. Marini-Gioia, ed inoltre l’Autorità Sanitaria, UOSD Prevenzione Collettiva – Area Interdistrettuale DS 60/63 – Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno ipotizzava la necessità dell’ “attivazione temporanea della didattica a distanza per le scuole esistenti nel territorio cittadino della Costiera Amalfitana”.