Vietri si conferma terra di eccellenza, capace di promuovere lo sviluppo dell’arte che la contraddistingue anche al di fuori del suo territorio comunale. È stato presentato, infatti, ieri sera nella sala consiliare del comune costiero il progetto “Le Vie della Ceramica” che vede centrale, ovviamente, la città che fa da porta alla Costiera Amalfitana.
Alla presentazione dei risultati del progetto – le cui attività e finalità sono ben esplicitate nella sua pagina web ufficiale erano presenti, oltre al primo cittadino Giovanni De Simone, il presidente del Consiglio Comunale Daniele Benincasa, che ricopre anche il ruolo di assessore alla ceramica, il consigliere regionale Franco Picarone, la dirigente regionale Simona Paolillo e una delegazione dello studio fotografico Cerzosimo che sta apportando un importante contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.
“Un importante confronto, un importante percorso portato a termine con successo: la nascita delle Vie della ceramica in Campania, che unisce le città della ceramica in Campania di cui Vietri sul Mare è comune capofila – ha commentato il sindaco De Simone a margine dell’iniziativa – È attivo il nuovo portale www.leviedellaceramicaincampania.it, sul quale si potranno vedere anche i video e le foto realizzate durante la realizzazione del progetto. Un nuovo passo fondamentale per la promozione del prodotto ceramica, fulcro e storia dell’economia vietrese“.
360 km, 700 scatti fotografici, 70 minuti di filmati, 10 esperti, 14 appassionati giovani che hanno seguito i 7 workshop nelle sette città della ceramica. Sette città della ceramica, 5 province un’unica regione, la Campania. Questi i numeri del progetto “Vie della Ceramica in Campania” presentato ieri sera nella sala consiliare della città della ceramica.
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno assegnato con il Decreto Dirigenziale n° 80 del 18/05/2023 nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dei musei e delle raccolte museali di ente locale e d’interesse locale – Direzione Generale 12 per le Politiche culturali e il Turismo, dell’ Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche” della Regione Campania.
Beneficiario dell’intervento è stato il Comune di Vietri sul Mare che ha affidato il progetto a CNA Salerno ed ha messo in rete realmente volti, storie e protagonisti del mondo della ceramica in Campania.
Si è trattato di un vero e proprio museo a cielo aperto partito da Vietri e che coinvolge anche realtà come Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita.
“Un progetto importante che fa da corollario a tutti gli sforzi che si stanno compiendo per la valorizzazione della nostra tradizione ceramica legata a tutti i territori della Regione dove Vietri è di fatto snodo principale” ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.
Lo sforzo è stato quello di creare un’ immagine condivisa e di raccogliere tutte le sfaccettature della ceramica che si differenzia, nelle varie province, nei colori, nelle lavorazioni, nelle forme. Il comune denominatore tra le varie città della ceramica è sempre lo stesso: il legame con il territorio.
Il brand nato dal progetto è rappresentato proprio dalla traccia del percorso che geograficamente mette in collegamento le città della ceramica campana.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…