Non è neppure terminato il ponte di Ognissanti, che chiude la stagione turistica 2023, che la Costiera Amalfitana inizia già a prepararsi alle festività natalizie per chiudere in bellezza un anno davvero da record, segnato da una crescita delle presenze senza precedenti.
Se il primo comune ad accendere le luminarie natalizie sarà, proprio nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 17,30, Cetara, che già da qualche anno è pioniera nell’accensione delle installazioni luminose sul territorio, anche gli altri comuni della Divina iniziano a prepararsi alla festa più attesa della stagione invernale con largo anticipo.
A Vietri Sul Mare, infatti, nelle strade del borgo storico si sta procedendo già da qualche giorno al montaggio delle installazioni luminose: nella serata di ieri ci sono stati i primi test che restituiscono, in anteprima, il magico effetto luminoso che impreziosisce ancor di più le viuzze puntellate dalle botteghe dei maestri ceramisti. Segno, quest’ultimo, della volontà di accogliere turisti e visitatori ben al di là dell’ estate, puntando su una destagionalizzazione dei flussi ormai divenuta strutturale.
Anche a Praiano, nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che individua i punti d’installazione delle luminarie natalizie, che saranno accese a partire dal 1 Dicembre: si procederà non soltanto con le classiche lucine che saranno posizionate lungo gli assi viari principali della città, ma si accenderanno anche alcuni luoghi di particolare pregio storico del borgo costiero con l’utilizzo di proiettori.
A Piazza San Luca, ad esempio, ci sarà l’illuminazione totale della facciata e del campanile della chiesa di San Luca Evangelista, con due proiettori, così come a Piazza San Gennaro, dove la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire sarà illuminata insieme al campanile.
Ma alcuni proiettori renderanno più luminosi, in tema natalizio, anche il lato rivolto verso terra della Torre a Mare, così come le pareti rocciose e del borgo di Marina di Praia, oltre che le architetture della parete rocciosa e della grotta in Località Menato – Grotta del Diavolo, del verde presente al bivio tra via Umberto I e via Roma, nei pressi del Cimitero, del pino marittimo in via Capriglione, e delle pareti rocciose in località Fontanella.
