Un altro incidente stradale sul territorio di Vietri. Il primo cittadino De Simone corre ai ripari: “Telecamere per la velocità già dalla scorsa settimana“. Allo studio la rotatoria: “Ma ci vorrà tempo”. L’intervista.
Una lunga serie di incidenti. Tutti avvenuti nella stessa, maledetta, tratta. Parliamo della Nazionale a Vietri sul Mare, che dall’incrocio in piazza Vincenzo Solimene conduce – passando attraverso la frazione di Molina – alla vicina città di Cava de’ Tirreni.
L’ultimo, in ordine di tempo, nei giorni scorsi. Come riporta il quotidiano laCittà, oggi in edicola, nei pressi di piazza Solimene – dove sorge il maestoso palazzo omonimo realizzato da Soleri.
Una moto di grossa cilindrata, proveniente da Cava de’ Tirreni, si è scontrata con un’auto che arrivava da Vietri. Il motociclista, sbalzato all’aria per l’impatto, è caduto in maniera rovinosa sull’asfalto. Contuso l’automobilista. Sul posto i vigili urbani di Vietri, i carabinieri della Radio Mobile di Salerno e due ambulanze del 118. Per il motociclista 20 giorni di prognosi.
Un problema, quello degli incidenti stradali sulla Nazionale, che per i gruppi di cittadinanza attiva andrebbe ricondotto alla scarsa presenza di segnaletica sia orizzontale che verticale. Il quesito è stato posto da AmalfiNotizie al primo cittadino di Vietri sul Mare Giovanni De Simone. Il quale dà la sua versione:
“Registriamo l’ennesimo incidente in un tratto di strada, che da Vietri porta a Cava de’ Tirreni, ormai tristemente famoso anche per alcuni incidenti mortali. Abbiamo l’obbligo di intervenire al più presto e con metodi che siano almeno in parte risolutivi”.
Settimana scorsa sono state montate delle telecamere per monitorare la velocità: “Ma sono necessari ancora dei dissuasori ed una segnaletica migliore che avverti anche dei pericoli negli incroci. Potrebbe essere valutata anche una rotatoria da fare con il supporto della Provincia“.
Una rotatoria che sicuramente disincentiverebbe l’alta velocità. Ma resta il problema degli spazi di manovra: “Camion e veicoli di grandi dimensioni avrebbero sicuramente problemi con il transito nell’area. La proposta è nelle intenzioni. Bisogna fare uno studio con la Provincia ma ci vorrà tempo“.
“Quello degli incidenti – chiosa De Simone – è un fenomeno che deriva dalla scarsa attenzione in punti sicuramente delicati. Parliamo di una strada a percorrenza veloce. Bisogna guidare, sempre, con la massima cautela possibile“.