Annullato il concorso per istruttori di vigilanza promosso a Vietri sul Mare. Alla radice le molteplici interpretazioni che scaturiscono dal testo del bando: minimo 18 anni ma con l’obbligo di possedere la patente A rilasciata non prima del 24, a meno di particolari condizioni, comunque non prima dei 20. La prova preselettiva era già stata svolta. I dettagli.
Molteplici imprecisioni con la conseguenza di offrire plurime interpretazioni contrastanti tra loro. Con questa motivazione è stato annullato il concorso pubblico, per esami, per la copertura di sei posti per istruttore di vigilanza a tempo indeterminato part-time di diciotto ore settimanali.
Il bando venne pubblicato dal comune di Vietri sul Mare lo scorso 23 ottobre 2020. La scadenza per la presentazione delle domande era prevista nel novembre dello stesso anno. La prova preselettiva, già svolta da come si evince dal verbale redatto dalla commissione nell’ottobre del 2022, è stata così annullata.
Questo le motivazioni della Commissione, dopo avere attentamente vagliato il testo: “Dopo aver rilevato che lo stesso presenta molteplici imprecisioni con la conseguenza di offrire la possibilità di plurime interpretazioni molto spesso tra loro contrastanti, come l’insanabile incompatibilità tra il punto b dell’art. 2 che prevede il requisito generale obbligatorio dell’età non inferiore ad anni 18 ed il requisito specifico obbligatorio del possesso della patente di guida categoria A che può essere conseguita non prima dei 24 anni“.
Pertanto, per questi motivi la Commissione chiede l’annullamento del concorso in questione.
IL BANDO – Nel testo si fa riferimento proprio al possesso della patente A e B (a pena di esclusione) oltre al generico requisito della maggiore età. La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli. Non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni. Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
Già lo scorso novembre vennero annullati a Vietri sul Mare due concorsi. Parliamo di quelli relativi all’assunzione di 13 operai specializzati e 3 autisti con patente C. Alla radice, in questo caso, l’assenza della Commissione. All’epoca quasi 360 candidati avevano sostenuto già le prove nel Casertano. Le selezioni andarono avanti e in estate si svolsero persino le prove orali. Ma, lo scorso 21 novembre, la beffa. Leggi qui l’approfondimento.
