Cultura

Vietri sul Mare, nel week-end al via la Fiera del Libro / Programma

Saranno 20 case le editrici presenti, a Marina di Vietri nei giorni 26,27 e 28 maggio per la seconda edizione della fiera del libro, denominata “Un libro d’a…Mare”. Più di sessanta le presentazioni previste. L’evento nell’ambito del cartellone Vietri Cultura sotto la direzione artistica di Luigi Avallone e il coordinamento di Antonio Di Giovanni. Il gemellaggio con la Regione Toscana. I dettagli.

La possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicerale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale. È una delle novità principali di questa seconda edizione della fiera del libro. L’evento, tra gli altri, si fregia del patrocinio della Regione Toscana, nell’ ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare a Vietri sul mare, per presentare i loro ultimi lavori letterali.

Ampio spazio agli scrittori vietresi, che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere. Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare.

L’inizio delle attività, sancito dalla presenza del sindaco Giovanni De Simone, venerdì 26 maggio alle ore 10. Nel contempo, una mostra personale dell’artista salernitana Gilda Pantuliano, denominata Parole in luce, sarà allestita all’interno della Torre Bianchi. Le opere, realizzate con pagine di libri, accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori.

La fiera vedrà, inoltre, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli sbandieratori cavesi. Nelle giornate del 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici, presenti in Piazza Attilio Della Porta.

A seguire il calendario completo degli eventi.

In città lo scorso week-end è andata in archivio la rassegna Buongiorno Ceramica. Tanti gli attori coinvolti, che hanno affascinato i turisti venuti a Vietri per ammirare l’arte centenaria che si cela nelle preziose botteghe. Leggi qui l’approfondimento.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago