Le rappresentanze locali sollevano la questione manutenzione dopo il disastro al ponte di Molina. Il Comitato Civico di Dragonea ha rilanciato il tema trattando dello stato in cui versa la strada che porta al santuario di San Vincenzo. Nell’area si è registrato, quattro anni fa, il crollo del muro che costeggia la strada.
I cittadini chiedono maggiore manutenzione nelle frazioni di Vietri sul Mare. L’appello è stato lanciato via social dai membri del Comitato Civico di Dragonea, sentinelle di sicurezza e legalità sul territorio. Tutto è partito – o è il caso di dire, ripartito – dal parziale crollo al ponte medievale, lì eretto da ben 703 anni.
Sono state chiarite, in seguito, le cause che hanno procurato il cedimento. Ad affermarlo, in una nota congiunta, la Soprintendenza e il Comune di Vietri Sul Mare. Il forte vento è stato certamente determinante nel crollo della struttura, che tuttavia presenta altre rilevanti carenze da esaminare ed approfondire. Leggi qui i dettagli.
Nella giornata di ieri il Comitato Civico di Dragonea ha sollevato la questione sicurezza. Partendo da quanto accaduto a Molina, ci si è concentrati anche su altre aree a rischio sul territorio.
“Ci duole far presente la situazione in cui versa a tutt’oggi la strada che conduce al Santuario di San Vincenzo, parte del muro/carreggiata crollato da ben 4 anni. Purtroppo non stiamo parlando di una strada che viene praticata solo per svago bensì rappresenta un collegamento ad una località residenziale oltre che volta al culto, al turismo e all’escursionismo”.
“Ci domandiamo a questo punto, quali siano gli aggiornamenti riguardo al suo ripristino e alla messa in sicurezza, considerato che le piogge non stanno facendo altro che peggiorare la situazione e non si escludono ulteriori crolli con tutte le conseguenze del caso per i residenti, turisti e pellegrini del santuario che l’attraversano quotidianamente”.
Poi la provocazione: “Perché non si utilizza la stessa celerità utilizzata nel caso di inaugurazioni di nuove opere anche in azioni di prevenzione, manutenzione e ripristino di aree o zone del nostro territorio da lungo tempo trascurate?.
