Territorio

Vietri-Cava, sull’ex Ss18 c’è paura. Numeri e dati del fenomeno

Numeri preoccupanti che raccontano un dato. Sulla ex Ss18 sono necessari lavori urgenti non più procrastinabili. In ballo l’incolumità dei residenti, degli automobilisti e dei pedoni. Il focus è l’alta velocità che – in particolare nei week end e in tarda serata – preoccupa i residenti.

C’è paura ma non rassegnazione. I cittadini della frazione di Molina, a Vietri sul Mare, dicono basta. Tanti, troppi incidenti hanno coinvolto i residenti delle frazioni limitrofe, nonché dei comuni limitrofi di Salerno e Cava de’ Tirreni. Negli anni le promesse si sono susseguite. Ma, in un’estate davvero nera per pedoni e automobilisti, ancora non si vedono segnali tangibili di trasformazione.

I residenti chiedono il ripristino dei semafori – uno di questi si è distrutto proprio a seguito di un incidente -, nonché della segnaletica orizzontale e verticale e dissuasori di velocità. C’era anche chi, nelle scorse settimane, aveva parlato di strisce pedonali in 3D. Parole che stonano in un contesto che vede al centro la preoccupazione di tanti genitori che, in questi giorni, devono accompagnare i propri figli a scuola e temono per l’attraversamento veloce di auto e scooter.

Ad alzare la voce sull’argomento è Giovanni Bilotti, residente della frazione di Molina a nord del comune di Vietri e portavoce della raccolta firme per una apposita petizione che riguarda la problematica. “Siamo aperti all’installazione di qualsiasi mezzo utile a ridurre la velocità in quel tratto di strada. Qualche mese fa se n’è iniziato a discutere ma ancora non vediamo uomini a lavoro. Se non si dovesse muovere la Provincia siamo pronti a far valere le nostre ragioni. Non è possibile restare inermi di fronte a numeri che ci dicono, oggi, che sull’arteria avvengono due incidenti a settimana“.

Bilotti afferma di conoscere perfino chi, in quattro anni, ha cambiato altrettante auto. Questo a causa di vetture che, a seguito di incidenti, impattavano contro il quattroruote del residente. “Sarebbe meglio fermare il traffico che avere un figlio morto. La petizione vuole proprio richiamare, nuovamente, l’attenzione su un problema non procrastinabile dalla politica. Noi residenti non viviamo più

Ricordiamo che il tratto di strada – la ex Ss18 – è a scorrimento veloce. E che, quindi, non è possibile installare dossi artificiali. 

La nuova segnaletica è stata posta non più di otto settimane fa. Il Sindaco di Vietri si è attivato immediatamente e, come gli ha promesso il Presidente Strianese, attende operazioni tangibili.

Gli interessati a firmare potranno telefonare al numero 349 6767 236.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

6 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

9 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

10 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

11 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

15 ore ago