Si terrà a Vietri sul Mare la seconda edizione della Fiera del libro. Case editrici e centinaia di scrittori attesi dal 26 al 28 Maggio nella frazione Marina. L’evento nell’ambito del cartellone Vietri Cultura sotto la direzione artistica di Luigi Avallone e il coordinamento di Antonio Di Giovanni. I dettagli e le case coinvolte.

La possibilità di poter effettuare presentazioni di libri nella splendida Torre Bianchi, una torre vicerale, da poco acquisita al patrimonio comunale, destinata a diventare un vero e proprio polo culturale. È una delle novità principali di questa seconda edizione della fiera del libro. L’evento, tra gli altri, si fregia del patrocinio della Regione Toscana, nell’ ambito di un gemellaggio culturale che vedrà scrittori e case editrici toscane approdare a Vietri sul mare, per presentare i loro ultimi lavori letterali.

Ampio spazio agli scrittori vietresi, che avranno una giornata loro dedicata per presentare le loro opere. Madrina della manifestazione la giornalista e scrittrice toscana Elena Tempestini, da tempo fattiva fautrice di scambi culturali tra la stessa Toscana e Vietri sul mare.

evento

L’inizio delle attività, sancito dalla presenza del sindaco Giovanni De Simone, venerdì 26 maggio alle ore 10. Nel contempo, una mostra personale dell’artista salernitana Gilda Pantuliano, denominata Parole in luce, sarà allestita all’interno della Torre Bianchi. Le opere, realizzate con pagine di libri, accompagneranno le presentazioni di tutte le case editrici e dei loro autori.

La fiera vedrà, inoltre, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, un corteo ed una esibizione degli sbandieratori cavesi. Nelle giornate del 27 e 28 maggio una serie di presentazioni di libri si alterneranno tra la Torre Bianchi e gli stand delle case editrici, presenti in Piazza Attilio Della Porta.

Entusiasta il sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone. “Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché crediamo possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare. I libri in cui la ceramica vietrese è presente, sono parte integrante della cultura mondiale. La Fiera del Libro, sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio, affinché a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma arte, storia e cultura”.

Saranno presenti le seguenti case editrici

Delli Santi Editori Terra Di Gravina
Marlin Editori Cava De’ Tirreni
Casa Editrice Saggese Editori
Casa Editrice Officina Milena Kids Caserta 
Graus Edizioni Napoli
Edizioni Il Papavero Manocalzati -Avellino
Area Blu Edizioni Cava De’ Tirreni
Edizioni Controcorrente 
Leone Editore Monza
D’amico Editore Nocera Superiore
Delta 3 Edizioni Grottaminarda
Officine Zephiro Amalfi –Salerno
Galzerano Editore Casalvelino Scalo
Print Art Edizioni- Nocera Superiore
Francesco D’amato Editore Sant’Egidio Del Monte Albino 
Il Quaderno Edizioni – Boscoreale
Puracultura Edizioni
Edizioni Mea
Casa Editrice Di Carlo Edizioni

Change privacy settings
×