Territorio

Vietri sul Mare, richiesto stato di calamità naturale per la mareggiata a Marina

Il Comune di Vietri sul Mare ha inoltrato alla Regione la richiesta dello stato di calamità naturale. Il riferimento è agli eventi accorsi nella frazione di Marina lo scorso 20 gennaio. Una violenta mareggiata ha invaso il territorio: fango e detriti hanno messo in ginocchio le imprese a due passi dal mare. I dettagli.

Una violenta mareggiata ha colpito duramente lo scorso gennaio la frazione di Marina a Vietri sul Mare. Danni importanti a proprietà private e pubbliche. Soltanto in tarda notte è arrivata, grazie all’incessante lavoro della protezione civile, la messa in sicurezza e il deflusso delle acque. Sul posto consiglieri e Sindaco. Leggi qui l’approfondimento.

L’amministrazione vietrese ha deciso così di ufficializzare la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale . Allo stato è difficile quantificare l’entità dei danni provocati dalla furia del mare alle abitazioni private, ai terreni, alle strade, ponti, canali e altre infrastrutture, tra cui il campo sportivo.

«Alla luce degli effetti devastanti provocati dal maltempo su tutta l’economia territorialesi legge nella delibera di giuntarisulta fondamentale promuovere ogni azione opportuna e imprescindibile per tutelare gli interessi e salvaguardare i diritti dei privati e degli operatori economici, segnalando agli organi preposti l’evento calamitoso che ha duramente colpito Vietri sul Mare ed in particolare la frazione Marina».

L’amministrazione della Città ceramica non è in grado di far fronte, con i propri mezzi e risorse, alla grave situazione di emergenza che ha colpito il territorio. La richiesta, pro forma, verrà inoltrata da Palazzo Santa Lucia direttamente a Roma, al fine di ottenere gli aiuti economici necessari per i danni subiti.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago