L’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare ha approvato all’unanimità la proposta sulla regolarizzazione e l’aggiornamento dei toponimi del nostro territorio.

È stato un lavoro lungo e certosino che ho portato avanti con grande impegno – si legge sulla pagina Facebook del sindaco di Vietri Giovanni De Simone -. Un risultato, fortemente voluto in particolare dal Sindaco e da tutta l’amministrazione e reso possibile grazie alla disponibilità e all’impegno del dottor Maffettone e di tutti i dipendenti dell’ufficio anagrafe.

La proposta deliberativa rappresenta la soluzione più funzionale e meno “invasiva” per far fronte alle molteplici criticità del nostro territorio. Vari sono stati i punti da affrontare, in primis, quello relativo alle ” via Case Sparse” presenti in tutte le frazioni nonché a Vietri capoluogo, ma anche quello relativo ad aree molto vaste che vengono designate con lo stesso toponimo. E’ il caso, ad esempio, di Via Vallone. Con tale toponimo si identifica oltre la metà della frazione Dragonea.

Sono dunque stati inseriti nuovi toponimi laddove strettamente necessario. Con tale provvedimento, si è operato anche una sanatoria di toponimi che ormai da anni vengono comunemente utilizzati, ma che in realtà non esistono. Si pensi ad esempio a Via Arenelle (attualmente ancora via Case Sparse per il nostro ufficio anagrafe).

La scelta dei pochi e nuovi toponimi è ricaduta su personalità legate ovviamente al nostro territorio e a tal proposito voglio ringraziare il professor Vito Pinto per il prezioso contributo.
L’approvazione in consiglio è stato un primo step (indubbiamente quello più importante).
Contestualmente al riassetto dei toponimi verranno riordinati i numeri civici sull’ intero territorio comunale.

Tutto ciò non comporterà un aggravio per i cittadini, relativamente ai propri documenti di identità, che potranno essere tranquillamente rinnovati a scadenza naturale.