Durante la fase più critica della pandemia, e fino allo scorso anno, quando le mascherine al chiuso erano obbligatorie, un cartellone che recita “Vietato entrare con la mascherina” avrebbe fatto sospettare la presenza di un titolare no-vax o no-mask.

Una scritta del genere, anche oggi che l’incidenza del Covid sembra essersi finalmente ridotta da vari mesi, non poteva, però, passare inosservata a numerosi passanti salernitani che, al di fuori di un negozio di una centralissima arteria della città, via Nizza, hanno notato la frase davvero sui generis, come scrive Salerno Today.

Ma non è stata un’avversione dei proprietari verso i dispositivi di protezione individuale a causare l’apposizione del cartello.

Dei rapinatori, infatti, all’incirca una settimana fa, si introdussero prepotentemente nel locale di via Nizza: avevano il volto coperto.

I titolari, visto il timore che episodi del genere potessero ripetersi, hanno deciso, dunque, di “tutelarsi” in questo modo, apponendo l’inedito avviso sulla vetrina rivolgendosi alla clientela.

Nelle intenzioni, infatti, l’avviso dovrebbe rappresentare un deterrente a nuove azioni da parte di malitenzionati che, nascondendosi alle spalle del dispositivo anti-Covid, potrebbero agire senza che i commessi del negozio possano riconoscerli.

Quella adottata rappresenta una misura oggi consentita, in quanto non è più presente l’obbligo di mascherine al chiuso, ma che contrasta con i suggerimenti anti-Covid, secondo cui indossare la mascherina nei luoghi chiusi risulta sempre prudente.