Partiti i collegamenti da e per la Costiera Amalfitana. TraVelMar ha inaugurato ieri mattina le prime tratte. Buoni i numeri sulle prenotazioni. Positano, il molo sarà attivo da maggio. Alicost, questa mattina vertice azienda-regione: attese novità. I dettagli.
Inizia la stagione turistica 2023. La Divina si apre al mondo: sono attesi numeri importante sul fronte dei soggiorni in vista di quella che si preannuncia come l’estate dei record. Nonostante la bocciatura del Daily Telegraph, che sull’inserto di viaggi ha preferito la più tranquilla ed economica Tropea – leggi qui l’approfondimento – le prenotazioni ad Amalfi e dintorni si attestano su numeri monstre.
Strutture ricettive e attività di ristorazione della zona hanno già fatto registrare il tutto esaurito per il week-end di Pasqua. Numeri interessanti, conditi da qualche dato. Sono tornati i turisti americani e australiani, ma non nei numeri del 2022. Infatti, nonostante quello andato in archivio resti un anno positivo per il turismo amalfitano, quella che sta per aprirsi potrebbe essere la stagione turistica più florida degli ultimi decenni.
Dopo i problemi legati al maltempo, domenica sono ufficialmente partite anche le vie del mare. A inaugurarle è stata TraVelMar, che raggiunge i principali centri della Divina. Ancora problemi di natura burocratica, invece, per Alicost. L’azienda, fanno sapere, a causa di ritardi amministrativi, non ha ancora ottenuto dalla Regione e dalla Capitaneria le autorizzazioni necessarie. Questa mattina ha avuto luogo un vertice tra una delegazione di AliCost e la Regione. In merito sono attese novità nel pomeriggio. È importante che anche questo servizio venga garantito al più presto. Per quanto concerne il molo di Positano, sono in corso i lavori di ripristino della banchina a cura della Regione. Diversi gli incontri che hanno coinvolto l’ente, il Prefetto e la Regione per fare un punto della situazione. Da Palazzo Santa Lucia garantiscono sulla celerità dei lavori e stimano la chiusura del cantiere entro i primi di maggio.
TravelMar garantirà il servizio da e per la Costiera dai moli del capoluogo. I comuni raggiunti dai traghetti veloci saranno
-Vietri sul Mare (5 euro a tratta)
-Cetara (6 euro a tratta)
-Maiori (9 euro a tratta)
-Minori (9 euro a tratta)
-Amalfi (10 euro a tratta)
-Positano (15 euro a tratta, servizio attivo da maggio)
Il percorso più breve è quello che conduce alla Città della Ceramica (5 minuti), mentre per raggiungere Positano il mezzo impiegherà 1 ora e dieci minuti)
Un risparmio importante sia per le tasche dell’utenza che per le tempistiche relative all’approdo nei centri della Costiera, evitando il trambusto, il passaggio di mezzi pesanti e di autobus che ingombrano la carreggiata.
