Il turismo sulla Costiera Amalfitana e nel Cilento continua a registrare numeri positivi. A contribuire al trend – nonostante il calo complessivo delle presenze rilevato in Campania – ci sono senz’altro le vie del mare.
Secondo Gennaro Esposito, amministratore delegato di Alicost, come scrive il quotidiano Il Mattino in un articolo a firma di Barbara Cangiano, dal 1° giugno al 31 luglio, 70mila passeggeri sono stati trasportati verso le principali mete della Costiera amalfitana e delle isole del Golfo di Napoli, con una prevalenza di turisti tedeschi, francesi e americani (60%).
Le destinazioni più richieste sono state Positano, Sorrento e Capri, particolarmente apprezzate per i tour dedicati, che permettono ai turisti di visitare, in un solo giorno, diverse località della Divina Costiera, della Penisola Sorrentina e l’isola di Capri.
“Per quanto concerne il Metrò del Mare – commenta – Bene “.
Interessanti i dati sull’area meridionale della provincia, che quest’anno ha potuto contare dalla terza decade di luglio sui collegamenti del metrò marittimo: “Fino ad oggi – continua – 5000 passeggeri hanno utilizzato questi servizi, con una prevalenza di italiani (70%). Le località cilentane preferite sono state Acciaroli, Palinuro, Agropoli e Marina di Camerota, scelte per la bellezza delle acque e le opportunità di trekking“.
Nel dettaglio: “Per quanto riguarda i collegamenti da Salerno verso la costa del Cilento e tra il Cilento e la Costiera Amalfitana, si è osservato un flusso passeggeri diverso rispetto alle tratte per le isole dell’arcipelago campano. Su queste rotte si registra una prevalenza di turisti italiani, che rappresentano circa il 70% del totale, mentre il restante 30% è composto da stranieri, in particolare tedeschi e francesi, che si dimostrano sempre più interessati alle bellezze incontaminate di questa zona. Le destinazioni più gettonate relativamente ai collegamenti attivati lo scorso luglio nell’ambito del progetto del Metrò del Mare sono: Palinuro, Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli e Marina di Camerota, località molto amate per le loro acque cristalline, le grotte marine e i percorsi naturalistici. Continuano a scegliere queste mete per le vacanze estive i nostri connazionali che, attratti dal mare limpido e dall’atmosfera rilassante, individuano in queste mete una equilibrata combinazione di cultura, natura e tranquillità”.
Soddisfacenti, complessivamente, i numeri riportati: “Quest’anno abbiamo registrato un lieve incremento del 10-15% del numero di passeggeri trasportati. È un risultato che rappresenta per noi non solo motivo di soddisfazione, poiché conferma la crescente attrattiva delle destinazioni servite da Alicost e la qualità dei servizi che siamo riusciti a offrire, ma anche lo stimolo a migliorare e ampliare i nostri servizi, per garantire esperienze di viaggio sempre più piacevoli, sicure ed efficienti”, continua, ancora, l’ad di Alicost.
“Il nostro obiettivo – conclude – è quello di continuare a crescere e a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più internazionale, mantenendo al contempo un’attenzione particolare verso i nostri connazionali, che rappresentano una parte importante dell’utenza che sceglie di viaggiare sui nostri traghetti veloci. In sintesi, durante i mesi estivi abbiamo osservato un incremento del traffico turistico su tutte le nostre tratte. I passeggeri stranieri, pur rappresentando la maggioranza nel complesso, sono prevalenti soprattutto nelle tratte verso l’arcipelago campano, mentre gli italiani continuano a essere numerosi, specialmente nei collegamenti con la costa cilentana. Le destinazioni più gettonate restano Capri, Ischia e le località costiere come Acciaroli, Amalfi e Positano”.