Territorio

Le vie della Ceramica, Vietri alla guida del progetto che racconta la peculiarità artistica campana

Un protocollo d’intesa tra il comune di Vietri sul Mare e il Cna di Salerno per la realizzazione della proposta progettuale “Le vie della ceramica”. Un’attività di formazione proposta agli operatori del settore: guide turistiche, dipendenti di Musei o Comuni legati alla ceramica coinvolti mediante invito del Comune di Vietri sul Mare.

Le lezioni si terranno presso il Museo della Ceramica di Villa Guariglia o la sede della Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare. L’obiettivo è quello di offrire una proposta formativa che ricalchi le “vie della ceramica” della Regione Campania e mettere in rete (in chiave culturale e turistica) le città della ceramica quali Vietri sul Mare, Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, espressione unica a livello nazionale.

Il percorso formativo avrà la duplice caratteristica di raccontare le varie peculiarità delle 7 città e raccoglierle in chiave innovativa all’interno di un prodotto editoriale –redatto con gli stessi partecipanti -che alla fine diventerà un catalogo per la Regione da diffondere nei contesti di promozione turistica oltre che all’interno dei siti di interesse.

Le lezioni non saranno solo frontali ma seguiranno un approccio partecipativo attraverso azioni di coaching, visite guidate e la redazione del catalogo “condiviso”.

Il catalogo risulterà pertanto unico nel suo genere, fotograferà la storia e i fermenti innovativi delle città della ceramica e promuoverà quelle botteghe artigiane che oggi sono testimonianza della contemporaneità della ceramica ed espressione di un apprezzato turismo esperienziale.

Una proposta culturale di grande respiro per la Città di Vietri sul Mare che, già non più di qualche settimana fa, ha ospitato l’evento Buongiorno Ceramica.

È l’Italia del fatto a mano, della creatività, delle forme e dei colori, lontana da stereotipi e uniformità. Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove a maggio, organizzato dall’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC, hanno preso vita laboratori, aperitivi col maestro, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, trekking e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un festival concentrato in una due giorni a porte aperte. Leggi qui il nostro articolo dedicato

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago