360 km, 700 scatti fotografici, 70 minuti di filmati, 10 esperti, 14 appassionati giovani che hanno seguito i 7 workshop nelle sette città della ceramica. Sette città della ceramica, 5 province un’unica regione, la Campania. Risultati importanti per il progetto “Vie della Ceramica in Campania”, che saranno presentati domani, sabato 28 ottobre, alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno assegnato con il Decreto Dirigenziale n° 80 del 18/05/2023 nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dei musei e delle raccolte museali di ente locale e d’interesse locale – Direzione Generale 12 per le Politiche culturali e il Turismo, dell’ Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche” della Regione Campania.
Beneficiario dell’intervento è stato il Comune di Vietri sul Mare che ha affidato il progetto a CNA Salerno ed ha messo in rete realmente volti, storie e protagonisti del mondo della ceramica in Campania.
Si è trattato di un vero e proprio museo a cielo aperto partito da Vietri e che coinvolge anche realtà come Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita.
“Un progetto importante che fa da corollario a tutti gli sforzi che si stanno compiendo per la valorizzazione della nostra tradizione ceramica legata a tutti i territori della Regione dove Vietri è di fatto snodo principale” ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.
Lo sforzo è stato quello di creare un’ immagine condivisa e di raccogliere tutte le sfaccettature della ceramica che si differenzia, nelle varie province, nei colori, nelle lavorazioni, nelle forme. Il comune denominatore tra le varie città della ceramica è sempre lo stesso: il legame con il territorio.
Il brand nato dal progetto è rappresentato proprio dalla traccia del percorso che geograficamente mette in collegamento le città della ceramica campana.
Il progetto ha visto la collaborazione attiva di CNA Salerno, mentre gli aspetti grafici, video, fotografici e di messa on line del portale sono stati affidati allo Studio Cerzosimo, punto di riferimento, da anni, in questo settore.
Il progetto ha inoltre visto la forte collaborazione dell’ Associazione Italiana Città della Ceramica, con Lucio Rubano che ha rimarcato a più riprese quanto questo progetto rappresenti la prima azione concreta per la realizzazione del Distretto della Ceramica: ”Formulo i miei complimenti al sindaco di Vietri sul Mare e alla CNA di Salerno guidata da Lucio Ronca per questa proposta progettuale e per il fattivo coinvolgimento di Aicc”.
I risultati del progetto saranno presentati dove saranno presenti tutti i protagonisti dell’iniziativa.
All’incontro prenderà parte anche la dott.ssa Anita Florio, Dirigente Unità Operativa Dirigenziale Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche.
