Territorio

Vietri sul Mare, nuovo sistema di videosorveglianza a Raito

Installate nuove telecamere di videosorveglianza nella frazione di Raito a Vietri sul Mare. Ad annunciarlo il sindaco della Città della Ceramica Giovanni De Simone. Il sistema video rientra nei finanziamenti approvati dal ministro Lamorgese lo scorso aprile.

All’epoca il comune di Vietri sul Mare intercettò fondi pari a 12mila e 400 euro. L’obiettivo era e resta quello di rendere più sicuro il comune apripista della Costa d’Amalfi, spesso preda di atti vandalici – soprattutto notturni – e piccoli furti. Diverse le denunce accumulate che hanno interessato in particolare Marina, dove i malviventi agivano con maggiore frequenza.

Sono ancora negli occhi dei tanti residenti e non solo le immagini che lo scorso luglio mostrarono un giovane danneggiare l’iconica sirena che dà il benvenuto ai turisti.

Uno dei simboli d’arte della città della ceramica, con il celebre ciuccio, vandalizzato senza pietà. L’opera del maestro Luigi Manzo era stata installata nell’aiuola di piazza Matteotti nel 2010 e più volte era stata presa di mira dai vandali.

Fu lo stesso Sindaco, adirato, a comunicare che l’incivile era stato dapprima ripreso dal servizio di videosorveglianza e poi identificato dagli agenti.

Questo pomeriggio il primo cittadino di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha comunicato l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza nella frazione di Raito. L’indirizzo interessato è quello di via Gianturco, laddove di recente è stato realizzato un piacevole rifacimento che ha interessato le panchine, decorate dagli artisti di quelle ceramiche che hanno reso Vietri invidiata nel mondo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago