Il traffico lungo la SS163 Amalfitana è uno dei temi caldi di ogni anno in Costa d’Amalfi in concomitanza con l’arrivo delle prime festività pasquali e con la stagione estiva.

In attesa della ZTL territoriale il prossimo 15 giugno scatterà l’ordinanza delle targhe alterne che dovrebbe portare con sé una prima rimodulazione del traffico sul nastro di strada che unisce Vietri sul Mare a Positano.

Lungo la Statale ci sono, nello specifico, dei punti particolarmente stretti, come quello nell’abitato di Minori, o particolarmente problematici com’è il bivio di Castiglione di Ravello. Per quanto riguarda il tratto che unisce Minori a Marmorata di Ravello, la Fit Cisl è intervenuta attraverso un comunicato stampa per proporre una soluzione.

Le segreterie regionali e provinciali del sindacato Fit Cisl propongono l’installazione di un semaforo tra il numero civico 15 di Minori ed il numero 65. Proprio il nastro d’asfalto in questo punto diventa particolarmente stretto per cui l’installazione di un semaforo potrebbe essere la soluzione per garantire una viabilità più scorrevole.

«Riconosciamo e apprezziamo gli sforzi messi in atto dalla Prefettura e dalle Amministrazioni locali (con utilizzo di personale ausiliario al traffico per la gestione dei flussi di traffico lungo la tratta), ma ad oggi invitano le Parti indicate in oggetto a valutare la soluzione proposta al fine di garantire maggiore sicurezza e una migliore ed ottimale gestione del traffico».

«L’installazione di impianti semaforici, per alcuni periodi dell’anno in cui si registra un aumento dei flussi di traffico dovuti alla presenza di turisti sul territorio, ha portato ottimi risultati in varie zone dove si sono registrati minor traffico e ingorghi» – conclude il sindacato.