Mettere al corrente i parlamentari, l’Anas ed il Prefetto delle criticità relative alla viabilità ed alla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana.
Questo l’obiettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, che si è riunito al completo, ed attraverso il Presidente Salvatore Gagliano ha inviato al Prefetto, al Responsabile della Struttura Territoriale Campania dell’Anas ed ai parlamentari salernitani, alcune note in cui sono state inserite le proposte frutto dell’ampio dibattito di venerdì scorso in Provincia.
Prima richiesta fatta ai parlamentari è stata quella di incrementare, tra il 1 aprile ed il 31 ottobre il contingente di forze dell’Ordine impegnate in Costiera Amalfitana, considerato esiguo rispetto alle esigenze del territorio.
Altro problema riguarda il tratto di strada che va da Positano a Piano di Sorrento, dove manca totalmente la copertura del segnale telefonico.
Una zona, quest’ultima, in cui molto di frequente si verificano incidenti stradali: di conseguenza, risulta particolarmente problematico telefonare e chiedere soccorso con tempestività in caso di emergenza.
Altra criticità, segnalata sia al Prefetto che all’Ingegner Montesano dell’Anas, riguarda la presenza di alberi che limitano la visibilità in alcuni tratti della strada e facilitano il verificarsi di incidenti: spesso, infatti, auto e moto invadono la corsia opposta anche per questo motivo.
Inoltre è stato rilevato lo stato critico dell’asfalto in molti punti: in questi il manto stradale risulta sconnesso, usurato e di conseguenza particolarmente pericoloso.
Benefici certi potrebbero derivare dall’installazione di autovelox mobili, compatibilmente con quanto dispone il Codice della strada.
I limiti di velocità, inoltre, sono decisamente carenti e meriterebbero un rafforzamento.
Una misura che, inoltre, ha dato ottimi risultati durante l’inverno in corso ed andrebbe rafforzata è l’installazione di impianti semaforici dotati di telecamera in alcuni punti della Statale.
Soddisfazione è stata espressa, inoltre, per la disponibilità dei sindaci ad accrescere la presenza di ausiliari del traffico durante le imminenti festività pasquali.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…