La Regione Campania interviene per aiutare le Costiere Amalfitana e Sorrentina a risolvere l’annoso problema della congestione del traffico veicolare e lo fa istituendo una gara per l‘assunzione di personale (ndr ausiliari del traffico) che funga da supporto alle attività di decongestionamento della penisola sorrentino – amalfitana, sotto la direzione ed il coordinamento della Polizia Municipale degli Enti Locali interessati.
Sul BURC regionale è stata infatti pubblicata una gara europea a procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro
a tempo determinato nell’ambito dell’intervento denominato “Azioni di decongestionamento degli assi stradali
della costiera sorrentino-amalfitana 2023-2025”.
La gara ACAMIR , dal valore stimato di oltre 900mila euro, è aperta a partire dall’8 giugno (ore 10.00) e ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di viabilità lungo la Statale 163 Amalfitana e la Statale 145 Sorrentina nei periodi che vanno dalle vacanze pasquali a fine estate, momento di maggiore flusso di turisti e veicoli.
La gara, come gli interventi passati, si pone oltremodo in linea con gli obiettivi di rilevanza strategica della regione in materia di sicurezza dei trasporti, di tutela della salute pubblica, di salvaguardia dell’ambiente e di valorizzazione del territorio. Per la Regione Campania le caratteristiche geometriche della SS163 risultano inadeguate rispetto alla funzione dell’arteria; i volumi di traffico serviti, sebbene non elevati in termini assoluti, sono
comunque tali da determinare il congestionamento della circolazione con le ovvie conseguenze negative.
Tra queste conseguenze l’aumento dei tempi di percorrenza, aumento dei costi di viaggio, riduzione dell’accessibilità del territorio e, non per l’ultimo, il gravissimo problema degli incidenti stradali.
Traffico lungo la Statale Amalfitana: il piano di intervento della Regione Campania
Il lavoro sarà organizzato su turni a rotazione, con reperibilità anche nei giorni di riposo, e sarà svolto, su richiesta degli Enti Locali interessati, entro un massimale di ore uomo a disposizione per ciascun comune. Le attività che il personale somministrato dovrà svolgere attengono principalmente ad una corretta e diffusa informazione all’utenza circa le limitazioni della circolazione e circa la disponibilità di offerta di sosta in destinazione delle diverse tipologie, in sintesi un servizio di informazione corretta agli utenti.
Il personale sarà collocato nei punti strategici delle due arterie. Per quanto riguarda la Sorrentina i punti sono Meta di Sorrento; SS145 Tornanti della SS145 verso Vico Equense, Intersezione con SS163, località p.za Madonna del Lauro e Varco 2 Sorrentino SS 145 Varco Sorrentino. Maggiori i punti invece in cui il personale sarà collocato lungo la Statale Amalfitana:
- Positano – Tratto tra bivio Montepertuso e località Chiesa nuova
- Praiano – Intersezione con via Gennaro Capriglione
- Amalfi – Tratto urbano a cavallo di piazza Flavio Gioia
- Ravello (località Castiglione) – Intersezione con via Civita, in località Castiglione
- Minori -Tratto di accesso al centro abitato, lato Ravello
- Cetara – Attraversamento del centro abitato
- Furore – Attraversamento del centro abitato
- Varco 1 Agerolina – SS 366 Varco Agerolina
- Varco 3 Valico di Chiunzi SP 1 -SP 2 Varco Valico di Chiunzi
- Varco 4 Vietri Sul Mare – SS 18 Varco Vietri Sul Mare
Ausiliari finanziati dalla Regione Campania: le parole del sindaco di Amalfi
«Fino ad oggi il servizio di ausiliari del traffico nei vari comuni della Costa d’Amalfi è stato finanziato dai singoli comuni e le spese sottratte direttamente dal bilancio comunale. A partire da metà luglio la Regione Campania interviene al sostegno dei comuni della Divina permettendo così che l’importante servizio di ausiliari del traffico possa continuare anche e soprattutto nei mesi caldi. Gli ausiliari, infine, saranno impegnati anche nel controllo delle targhe alterne» – queste le parole del primo cittadino di Amalfi Daniele Milano.