Discutere di problematiche relative alla viabilità in Costiera Amalfitana in vista delle festività pasquali e dell’avvio della stagione turistica: questo l’argomento al centro della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata per domani mattina presso la Prefettura di Salerno.

Innanzitutto occorrerà dare risposte, nel brevissimo termine, alla crescita dei flussi veicolari prevista in Costa d’Amalfi nei giorni delle festività, con un potenziamento degli ausiliari del traffico. A tal proposito, il progetto “Angeli della Strada” per il 2024 è stato approvato in occasione dell’ultima riunione della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi tenutasi lo scorso 9 Marzo.

La questione del traffico, del resto, è strettamente interconnessa ad altri temi cardine che hanno dominato il dibattito nelle ultime settimane.

Regolamento accosti, fermate extra-urbane, ricollocamento dello stazionamento dei mezzi di trasporto pubblico della Sita Sud, sicurezza stradale sono solo alcuni dei principali nodi da sciogliere a pochi giorni dall’avvio della stagione turistica che porterà ad un incremento esponenziale dei veicoli che solcheranno le strade della Divina, oltre che ad una crescita del ricorso alle vie del mare.

Le problematiche in questione sono attenzionate dagli amministratori della Costa d’Amalfi oltre che dagli organi apicali delle istituzioni salernitane.

Nel convocare l’imminente incontro, infatti, il Prefetto ha invitato a prendervi parte non solo tutti i sindaci della Costa d’Amalfi, ma anche il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della IV Commissione Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici in seno al Consiglio Regionale della Campania Luca Cascone, il presidente della Provincia Franco Alfieri, il Questore di Salerno Gianfranco Conticchio, il Comandante dei Carabinieri provinciale Filippo Melchiorre, oltre che i suoi omologhi della Guardia di Finanza (gen. Oriol De Luca) e dei Vigili del Fuoco Carlo Federico, e il Comandante della Capitaneria di Porto Attilio Maria Daconto, già coinvolto nei precedenti incontri per dirimere la questione delle restrizioni agli accosti introdotte con l’entrata in vigore del nuovo quadro normativo.

I temi correlati a viabilità e trasporti sono da tempo all’attenzione degli amministratori locali, preoccupati per il sovrapporsi dell’incremento dei flussi veicolari e della potenziale riduzione delle vie del mare. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica aveva richiesto, in tal proposito, nella scorsa settimana, la convocazione di un nuovo e, stavolta, urgente incontro presso la Prefettura di Salerno, con l’obiettivo di trovare un’intesa sulle regole per le imbarcazioni di linea.

Un incontro, quello di domani, che riveste ulteriore importanza anche alla luce della recente approvazione dell’emendamento che modifica l’articolo 6 del Codice della Strada introducendo la possibilità di implementare in aree Unesco (tra cui la Costiera Amalfitana) Zone a Traffico Limitato territoriali.

 

 

 

Change privacy settings
×