È quasi tutto pronto per la Via Crucis presieduta da Papa Francesco che si svolgerà al Colosseo. Il Pontefice ha comunicato che le meditazioni che saranno oggetto della Via Crucis di oggi, 7 aprile, in occasione del Venerdì Santo, verranno comunicate soltanto all’ultimo momento, poche ore prima dello svolgimento della Via Crucis stessa.
Per l’occasione Papa Francesco ha decido di riportare il rito al Colosseo, una scelta che non si faceva dai tempi di Papa Giovanni XXIII.
Quali sono le meditazioni della Via Crucis di oggi, 7 aprile
In Piazza San Pietro Papa Francesco ha comunicato, a poche ore dallo svolgimento della Via Crucis di oggi, 7 aprile, che le meditazioni della Via Crucis saranno incentrate sui principali problemi di sofferenza del mondo, che riguardano le zone colpite dalla guerra, dalle ingiustizie sia sociali che economiche e dalle malattie.
Il Pontefice è stato molto chiaro su questi argomenti, perché ha fatto presente che dietro di essi si nascondono pensieri e sentimenti di frustrazione. Ha posto degli interrogativi importanti, nel chiedersi perché tanta indifferenza verso Dio e perché ci sia tanto male nel mondo. Inoltre ha riflettuto sulle diseguaglianze e sulla pace che non arriva.
Nonostante non siano così facili i giorni per Papa Francesco in questo periodo, visto che da poco è stato costretto a stare in ospedale a causa di un’infezione respiratoria, oggi vuole essere presente per la Via Crucis per le strade di Roma. Si tratta di un evento mondiale, che sarà seguito ampiamente in televisione.
Il percorso della Via Crucis 2023 di Papa Francesco
La Via Crucis a Roma è una delle processioni cristiane più apprezzate al mondo, anche perché si tiene in uno scenario, come quello della capitale, particolarmente suggestivo. Inizierà questa sera, 7 aprile, alle 21:15 al Colosseo e poi prevede un percorso di 14 tappe che riguardano la sofferenza di Gesù fino al Monte Golgota, dove è stato crocifisso.
La durata della cerimonia sarebbe di circa 1 ora e 20 minuti, per arrivare al Tempio di Venere sul Palatino verso le 22:30. Durante le 14 tappe vengono letti i passi del Vangelo e si recitano delle preghiere.
Fra le tappe possiamo ricordare la condanna a morte di Gesù, l’incontro fra Maria e il figlio. E poi ancora Santa Veronica che asciuga il volto di Gesù, il Cristo che è spogliato delle vesti, che viene inchiodato sulla croce. Poi la morte del Salvatore e il corpo di Gesù che viene deposto nel sepolcro.
Tutta la diretta della Via Crucis 2023 sarà trasmessa da Rai 1 a partire dalle 21. Inoltre chi vuole può vederla anche in streaming sull’app Rai Play. Anche il canale TV 2000 trasmetterà l’intero percorso sul canale 208 del digitale terrestre.

