Venerdì 31 Marzo, a partire dalle 19, si terrà ad Atrani la via Crucis in Corso de’ Dogi.
Un appuntamento importante, quest’ultimo, che si inserisce nell’ambito di una serie di eventi, organizzati nei vari comuni della Divina, in occasione della fase di preparazione alla Santa Pasqua.
Eventi del genere, tuttavia, possono comportare disagi alla circolazione veicolare: proprio con questo scopo, infatti, il Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena della Parrocchia di Atrani-Castiglione ha proposto al Comune un’istanza per l’autorizzazione allo svolgimento della processione in Corso de’Dogi, in modo da consentire di apportare le dovute modifiche al traffico durante l’evento.
Su questa base, il Comune della cittadina costiera ha istituito, con apposita ordinanza, il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia nella giornata del 31 Marzo, a partire dalle 19 e, comunque , fino a cessata esigenza, in tutta via Dei Dogi, arteria principale di Atrani.
Disposta anche la sospensione temporanea della circolazione veicolare, limitata al passaggio della processione, nella stessa strada.
Il Comune ha, inoltre, incaricato le Forze dell’Ordine a sorvegliare sul rispetto dell’ordinanza durante la manifestazione religiosa.
Gli altri eventi
Anche Amalfi è nota per le sue tradizionali celebrazioni del Venerdì Santo (7 Aprile), che precederanno l’importante concerto previsto in programma Sabato Santo, 7 Aprile, presso gli Antichi Arsenali della Repubblica.
Il venerdì santo, infatti, al calare del sole, Amalfi si spegne e si illumina solo delle suggestive luci di fiaccole e bracieri: queste accompagnano la processione notturna del Cristo Morto.
Si tratta di una delle tradizioni religiose sentite con maggior intensità, portate avanti dalla Reale Arciconfraternita dell’Addolorata.
La ricorrenza si caratterizza, oltre che per la forte drammaticità, per una grande partecipazione popolare.
Si tratta di un rito collettivo davvero commovente, in cui il silenzio viene rotto soltanto dalla voce del coro: le luci dei lampioncini dei Battenti avanzano nella città buia, aprendo la processione della statua ottocentesca del Cristo seguita dalla statua della Madonna Addolorata.
