Questa sera, venerdì 15 aprile 2022, andrà in onda in prima serata su Rai 1 Via Crucis al Colosseo. Dopo due anni dall’inizio della pandemia, tornerà il rito religioso con il Papa e tutti potranno seguirlo attraverso il piccolo schermo, a partire dalle ore 21.15 circa.
“In occasione dell’anno dedicato alla famiglia, con cui la Chiesa celebra i 5 anni dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia, papa Francesco ha affidato la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere per le stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo ad alcune famiglie legate a comunità ed associazioni cattoliche di volontariato ed assistenza” ha detto il direttore della sala stampa della Santa Sede.
Via Crucis al Colosseo: pace e famiglie
Per questa Via Crucis, il papa ha deciso di assegnare i testi delle meditazioni e delle preghiere ad alcune delle famiglie che sono legate a comunità, associazioni, aggregazioni e altre realtà familiari. Ci saranno infatti varie famiglie protagoniste.
Prima una coppia di giovani sposi. Poi una famiglia in missione, marito e moglie anziani e ancora una famiglia con cinque figli, una famiglia con un figlio disabile. Si continuerà con una famiglia che si occupa di una casa di accoglienza, una famiglia che vive una malattia e così via.
All’ultima stazione, infine, troveremo una famiglia ucraina ed una famiglia russa. Un vero e proprio gesto simbolico oltre che ovviamente di pace che Papa Francesco ha deciso di lanciare in occasione del venerdì santo.
La Via Crucis con il Papa: stasera in tv
La Via Crucis al Colosseo sarà dunque un momento molto bello e importante, a maggior ragione per i credenti, e a maggior ragione in questo periodo così difficile a cui stiamo assistendo ormai da tempo. Non perdete l’appuntamento con La via Crucis questa sera, in prima serata su Rai 1.