Come rappresentante della Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2023 troviamo il gruppo Vesna. È una band formata tutta da donne, un gruppo al femminile che presenta il brano My Sister’s Crown. Una band davvero eccezionale, che ha saputo riuscire a conquistare varie tappe verso il successo.

Le sei componenti della band adesso aggiungono un altro passo fondamentale alla loro vita professionale partecipando proprio all’evento che si terrà sul palco di Liverpool. Ma scopriamone di più su Vesna, sulle componenti e sul significato della canzone che presentano all’Eurovision Song Contest 2023.

Chi sono le Vesna, all’Eurovision Song Contest 2023

Vesna come gruppo nasce a Praga nel 2016, in base ad un’idea creativa della cantante Patricie Fuxová. Infatti questa artista di origine ceca ha voluto creare un gruppo al femminile per rendere omaggio alla femminilità e alla mitologia slava di ogni tempo.

Ti potrebbe interessareChi è Noa Kirel Eurovision Song Contest Israele: età, fidanzato e significato della canzoneNoa Kirel per Israele all'Eurovision Song Contest

Quindi ha radunato altre sue colleghe che aveva conosciuto durante il periodo di studi al Conservatorio. Ma chi sono le componenti delle Vesna? Questo gruppo musicale che partecipa all’Eurovision Song Contest 2023 come rappresentante della Repubblica Ceca è formato dalle seguenti componenti: la voce è di Patricie Fuxová, alla batteria e alle percussioni c’è Markéta Vedralová, ai cori e al violino Bára Šůstková, al pianoforte e al flauto Tanita Jankova. Poi ci sono Olesja Očepovskaja al pianoforte e Tereza Čepková al basso.

Le Vesna sono anche musiciste eccezionali, infatti si dedicano anche all’interno della band a suonare vari strumenti musicali che abbiamo nominato precedentemente. Il singolo d’esordio di questo gruppo ceco si chiama Morana ed è stato pubblicato nel 2017.

È stato un brano creato in collaborazione con l’Orchestra sinfonica della Repubblica Ceca ed è un progetto ispirato ai temi principali della mitologia di carattere slavo. Infatti in quest’ambito mitologico Morana rappresenta la dea dell’inverno. Sono seguiti altri singoli sempre ispirati alla mitologia, facendo riferimento alla dea dell’autunno, a quella della primavera e alla dea dell’estate della mitologia slava.

Un altro successo molto importante delle sei artiste di cui stiamo parlando è il singolo Don’t Forget. Anche con questa canzone hanno riscontrato un successo eccezionale, anche perché è stato portato come cavallo di battaglio in un tour che si è mosso tra la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Durante il periodo del lockdown dovuto alla pandemia, le Vesna hanno progettato il loro secondo album, che si chiama Anima e che è uscito nel 2020.

Il significato della canzone My Sister’s Crown

La traduzione del titolo della canzone delle Vesna è “La corona di mia sorella”. Molto significativa è la strofa in cui la vita viene definita come qualcosa che non è un borsellino, come un evento in cui non possono essere rubate le nostre anime.