Programmi Tv

La vera storia di Tina la protagonista di Vicino all’orizzonte

Parliamo ora di un film drammatico che da quando è uscito nelle sale cinematografiche, nel 2019, ha riscosso un successo incredibile, che nemmeno l’autrice si aspettava. Ci riferiamo a Vicino all’orizzonte e Jessica Koch è la protagonista che racconta anche di Tina. Prima di scoprire chi è, facciamo un riassunto del film.

Vicino all’orizzonte, di cosa parla

Jessica Koch è l’autrice del best seller intitolato Vicino all’orizzonte. Nel suo libro racconta un pezzo tragico della sua vita e inizialmente viene venduto sotto forma di e book. Il successo però è stato incredibile, tanto che le propongono la versione cartacea. Nel 2019, nei cinema tedeschi esce il film omonimo.

La storia racconta di Jessica, una ragazza appena diciottenne, annoiata dalla solita vita. Le cose cominciano a cambiare quando una sera di ottobre conosce Danny, un ragazzo bellissimo e attraente.

I due si conoscono e lei se ne innamora perdutamente, ma capisce ben presto che lui le sta nascondendo qualcosa. Quello che scoprirà la farà rimanere a bocca aperta. Il ragazzo infatti, a soli 11 anni, è stato vittima di violenza fisica e sessuale da parte del padre.

A seguito degli abusi contrae dal genitore l’HIV, motivo per il quale non vuole legarsi a nessuna ragazza. Jessica però non demorde e alla fine anche lui si innamorerà di lei. La giovane però sente che c’è dell’altro e comincia a sospettare quando Danny si comporta in maniera strana dopo aver avuto un banalissimo incidente in bici.

A quel punto lui si ritrova con le spalle al muro e le confesserà la verità. In un primo momento, Jessica non nasconde di essere turbata, ma decide di stargli vicino comunque. Le cose tra loro procedono per il meglio, quando lui scopre che la sua migliore amica è morta a seguito di un’overdose.

Inizialmente, sembrava essersi ripreso da questo ennesimo trauma, ma ben presto crolla e ha un incidente in auto. Si risveglia in ospedale dove apprenderà una brutta notizia: i medici gli dicono che a seguito dello shock la malattia è avanzata più velocemente e non gli rimane più molto da vivere.

Danny decide quindi di non sottoporsi alle cure e di viversi quello che rimane in maniera dignitosa accanto alla sua fidanzata. Se prima lei cercava di convincerlo a combattere, ora ha deciso di rispettare la sua decisione e gli starà accanto fino alla fine. Un giorno troverà una lettera d’addio da parte di Danny che le scrive poco prima di suicidarsi.

Chi è Tina, la ragazza che compare nel film?

Vicino all’orizzonte è un film che trae ispirazione all’omonimo libro di Jessica Koch in cui racconta un pezzo della sua vita. Si tratta quindi di un’autobiografia. Sia nel libro che nel film si fa riferimento ad una ragazza di nome Tina. Di chi si tratta?

Tina è la migliore amica di Danny che con lui condivide la camera. A legarli è una grande amicizia, ma anche un passato molto triste. Infatti, anche lei è stata vittima di abusi da parte del padre quando era solo una bambina.

Danny e Tina si conoscono e dopo aver condiviso questo aspetto della loro vita, creano un legame molto forte tanto da dormire spesso nello stesso letto per sconfiggere quei momenti bui e terribili che rievocano i fantasmi del passato.

Leggi anche: Vicino all’orizzonte è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Jessica dovrà convivere con questa situazione per amore di Danny, ma appresa la loro storia, non potrà che unirsi a loro. Il padre di Tina era finito in carcere per via di questi abusi e un giorno la mamma della ragazza le fa una telefonata in cui le comunica la scarcerazione del genitore.

Tina dopo quelle esperienze traumatiche si era rifugiata nel sesso e nella droga, divenendo una prostituta e una tossicodipendente. Riesce a smettere di prostituirsi anche grazie a Danny, ma purtroppo non riesce ad abbandonare gli stupefacenti.

Leggi anche: Chi è Jessica Koch la protagonista di Vicino all’orizzonte: storia vera

Dopo la notizia riguardante suo padre, Tina non regge e si reca in un appartamento dove si ritrovavano i drogati. Qui, morirà. Danny cercherà di salvarla e di portarla in una clinica insieme a Jessica, ma purtroppo per lei non c’era più nulla da fare.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago