Vip e Personaggi

La vera storia di Sara Simeoni: età, marito, figli, carriera, medaglie e patrimonio

Sara Simeoni è commentatrice sportiva di alcuni programmi Rai. Stiamo parlando di un’ex atleta, campionessa olimpica di salto in alto. Nelle Olimpiadi di Mosca del 1980 ha vinto una medaglia d’oro. Inoltre è stata primatista di salto in alto con 2,01 m, un risultato raggiunto nei campionati d’Europa nel 1978.

Fino al 2007 Sara Simeoni ha avuto il primato in Italia, per una durata di 36 anni, fino a quando il record è stato superato da Antonietta Di Martino. Tra gli impegni televisivi, ha avuto il ruolo di ospite in Rai in occasione del programma Il Circolo degli Anelli, andato in onda durante le Olimpiadi di Tokyo. In questo periodo la ritroviamo sul piccolo schermo con Il Circolo dei Mondiali, per i Mondiali di Calcio 2022.

La carriera nel mondo dello sport di Sara Simeoni

Cosa sappiamo sulla biografia di Sara Simeoni? L’ex atleta campionessa olimpica è nata nel 1953 a Rivoli Veronese, in provincia di Verona. Fin da giovane è stata appassionata di sport, iniziando a frequentare i campi di atletica.

Oggi Sara Simeoni è docente di Scienze Motorie in ambito universitario. L’atleta può contare su una carriera sportiva molto interessante, nel corso della quale è stata seguita inizialmente da Bragagnolo e successivamente da Erminio Azzaro. Proprio Azzaro, che si occupava anche di salto in alto, è diventato allenatore di Sara Simeoni e anche suo marito.

Dopo la carriera nel mondo dello sport, la Simeoni ha preso parte a diversi programmi TV, come ospite e nel ruolo di commentatrice.

Per quanto riguarda la carriera sportiva di Sara Simeoni, la donna ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1980, due medaglie d’argento alle Olimpiadi del 1976 e del 1984, quattro medaglie d’oro agli Europei al coperto, un oro e due bronzi agli Europei.

Inoltre può contare su due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo, oltre che su 24 titoli raggiunti in Italia. Proprio per il nostro Paese ha indossato la maglia azzurra in 72 occasioni.

Leggi anche: Cosa fa oggi Sara Simeoni: chi è, storia, medaglie, marito, figli e nuovo lavoro

La vita privata di Sara Simeoni

Sara Simeoni è sposata con Erminio Azzaro, che, come abbiamo spiegato in precedenza, è stato suo allenatore. Il matrimonio con Azzaro è arrivato nel 1987. Proprio Erminio Azzaro è stato un atleta nel salto in alto.

Leggi anche: Chi è il marito di Sara Simeoni: età, figli, lavoro e vita privata di Erminio Azzaro

Sara Simeoni e Erminio Azzaro hanno un figlio, che si chiama Roberto e che, come la madre e il padre, è una promessa dello sport in relazione alla disciplina del salto in alto.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago