Rain Man-l’uomo della pioggia è un film del 1988 che ha riscosso un notevole successo in tutti questi anni. Proprio per questa ragione, vale la pena ripercorrere la trama del film e soprattutto soffermarsi sulla storia vera da cui è tratto. Ecco dunque che cosa abbiamo scoperto su questa pellicola hollywoodiana.
Rain Man: la trama del film
Rain Man, conosciuto anche come L’uomo della pioggia, è un film diretto da Barry Levinson che vede come protagonisti principali Dustin Hoffman e Tom Cruise. I due interpretano rispettivamente Raymond Babbit e Charlie Babbit. Ci troviamo a Los Angeles quando Charlie, che nella vita vende auto, fa una scoperta importantissima.
L’uomo ha infatti venduto quattro Lamborghini, ma scopre che queste sono state sequestrate in quanto non superano gli standard contro l’inquinamento. D’altro canto, chi le ha acquistate non vede l’ora di ottenerle ed è per questo che continua a fare forti pressioni sull’azienda. Charlie decide quindi di prendere tempo e quando capisce che non può risolvere la questione parte con la fidanzata Susanna.
Come se tutto questo non fosse già abbastanza pesante, l’uomo non fa altro che litigare con la ragazza. Nel corso del viaggio, inoltre, una telefonata informa Charlie, che il padre è venuto a mancare ed è per questo che i due decidono di recarsi al suo funerale. L’uomo scopre quindi che la sua eredità è davvero molto povera nonostante il padre fosse davvero ricco. La maggior parte dei suoi soldi sono infatti stati destinati a un’altra persona, il fratello maggiore di Charlie, ovvero Raymond. Di questo però, Charlie non sapeva nulla, come non è a conoscenza del fatto che l’uomo sia autistico.
Charlie decide quindi di recuperare il tempo perduto e indaga su Raymond in modo da scoprire dove è ricoverato e trovare un metodo per appropriarsi dei suoi soldi. Charlie rapisce quindi Raymond e decide di tenerlo con sé proprio per beneficiare dei suoi soldi. Susanna, scettica per quanto accaduto, deciderà di lasciare Charlie e i due fratelli si metteranno in viaggio verso Los Angeles da soli.
Alla fine della fiera però, Charlie si affezionerà veramente a Raymond e capirà che la vita offre altri valori oltre a quelli del denaro. Purtroppo però non tutto andrà come preventivato, anche se questa esperienza ha permesso a Charlie di capire il grande potere dell’amore fraterno.
Qual è la vera storia di Rain Man?
Le vicende raccontate nel film Rain Man si ispirano a dei fatti realmente accaduti che hanno visto come protagonista Laurence Kim Peek. L’uomo, nato nel 1951 e venuto a mancare nel 2009, era affetto dalla Sindrome del Savant. Lo sceneggiatore Barry Monroe aveva quindi deciso di incontrare questa personalità proprio per ispirarsi al personaggio del suo film Rain Man.
Lawrence ha quindi fornito in prima persona tutti quei dettagli che il personaggio di Raymond avrebbe avuto nella pellicola. Ricordiamo che la Malattia di Savant è una condizione patologica estremamente rara che vede la presenza di alcuni disturbi cognitivi che però vengono compensati in un’altro modo.
Gli individui affetti da questa patologia, infatti, possono avere delle carenze dal profilo relazionale, ma hanno invece delle innate capacità in altre cose e spesso queste superano la media. Laurence, per esempio, aveva una memoria magnifica e nessuno è mai riuscito a raggiungere il suo livello.