Quasi amici – Intouchables è un film appartenente al genere della commedia, di origine francese, che è uscito nel 2011, sotto la direzione di Olivier Nakache e Éric Toledano. C’è da dire, a proposito di questo prodotto cinematografico per il piccolo schermo, che ha ricevuto anche una nomination nell’ambito del Golden Globe nel 2013 come miglior film straniero.
Dopo la sua uscita in Francia, questo film è diventato il secondo film francese che ha ottenuto maggiore successo nella storia. Ma scopriamo di più sulla trama di Quasi amici – Intouchables, per scoprire la storia vera a cui si ispira.
La trama del film Quasi amici – Intouchables
Il film Quasi amici – Intouchables racconta le vicende di un uomo tetraplegico che casualmente incontra Driss. L’uomo decide di assumerlo come suo aiutante. La figura del protagonista cambia molto nel corso del film, perché, grazie al suo giovane aiutante e alla sua forza di volontà, riacquista la fiducia e la voglia di continuare a vivere. Ma qual è la storia vera a cui si ispirano queste vicende? Cerchiamo di saperne di più a questo proposito.
La storia vera a cui il film si ispira
Il film Quasi amici trae ispirazione dalla vicenda di Philippe Pozzo di Borgo. Quest’ultimo è un miliardario della Corsica, che in seguito ad un incidente col parapendio rimane completamente paralizzato. Il fatto è avvenuto nel mese di giugno del 1996.
Anche Philippe aveva un aiutante. Si trattava di un badante algerino di nome Abdel Yasmin Sellou. Il miliardario vittima dell’incidente ha raccontato la sua storia nel libro dal titolo Le second souffle, che è stato pubblicato nel 2001. Proprio su quest’opera si basa la sceneggiatura del film. La storia di Philippe è molto triste, perché pochi anni dopo il suo incidente, nel 1999, è costretto ad affrontare anche la scomparsa della moglie Beatrice.
L’uomo quindi incontra Abdel, che diventerà il suo badante. Quest’ultimo all’inizio è molto cinico, perché rivela la sua intenzione di accettare il lavoro solo per poter avere gli incentivi da parte dello Stato. La personalità dei due cambia nel corso della vicenda, in seguito al profondo legame che viene a stabilirsi tra il miliardario e il suo assistente.
Infatti Abdel è giovane e si mette spesso nei guai, ma il legame con Philippe gli insegna a diventare più responsabile. I protagonisti della storia a cui si ispira il film Quasi amici ancora oggi sono rimasti amici, anche se ormai da molti anni Abdel non lavora più per Philippe. Abdel è tornato in Algeria con la moglie e i figli e ha deciso di avviare un’attività gestendo un allevamento di polli. Philippe vive in Marocco con la sua seconda moglie e con i due figli.