Programmi Tv

La vera storia che ha ispirato Le Mans 66 la grande sfida

Le Mans 66 la grande sfida è un film del 2019 che vede come protagonisti principali Matt Damon e Christian Bale. I due interpretano rispettivamente Carroll Shelby e Ken Myles. Scopriamo quindi la trama del film e la storia vera da cui prende ispirazione.

Le Mans 66 la grande sfida: la trama

Durante le 24 ore di Le Mans del 1959, il pilota Carroll Shelby riesce a vincere la gara. Dopo poche ore, però, un grave difetto cardiaco lo fa stare davvero molto male, motivo per cui il pilota è costretto a ritirarsi dalla professione che svolge. Qualche anno dopo ritroviamo Shelby nei panni di un costruttore di auto da corsa.

Questo è inoltre nella squadra tecnica di un’importante casa automobilistica. Qui avrà la possibilità di conoscere che Ken Miles, un uomo molto competente che per molto tempo ha svolto la professione di meccanico. Il suo carattere non è dei più facili e molte volte la sua propensione viene messa a rischia proprio dal suo modo di fare.

Quando questo rischia di far saltare un accordo con la Porsche avrà un pesante dibattito proprio con Shelby e per poco i due non verranno alle mani. Alla fine però, Myles riuscirà a vincere e Shelby sarà molto orgoglioso dei suoi risultati.

I due litigheranno molte volte, ma nonostante questo troveranno sempre il modo di far pace. Durante la gara di Le Mans del 1966, Miller si rende conto, in fase di partenza, di avere un problema di natura meccanica alla sua auto. Nonostante questo riesce a riprendersi. Alla fine il pilota deciderà di non affermarsi come unico vincitore, ma di arrivare al traguardo con altri due suoi compagni.

Le Mans 66: la storia vera

I fatti raccontati nel film si ispirano a degli eventi realmente accaduti. Pare infatti che tutto sia avvenuto molto fedelmente rispetto a quanto accaduto nel film. Anche nella vita, infatti, Miles e Shelby hanno avuto da ridire in più circostanze, ma poi sono riusciti ad andare d’accordo e diventare soci in affari.

Purtroppo tutto si è concluso in tragedia quando, durante una prova, un guasto ha causato la perdita del controllo della vettura da parte di Miles. Questo morirà sotto gli occhi di tutti. Nonostante tutto, l’uomo viene inserito postumo nella Motorsport Hall of Fame in America, proprio per omaggiare la sua vita e i grandi traguardi ottenuti nel corso della sua carriera? Che dire, un film che vale sicuramente la pena vedere e che mostra come, nonostante le divergenze, due uomini possano intraprendere un percorso di grande successo.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago