Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia da cui è tratto l’Attimo Fuggente

Il professore del film L'Attimo Fuggente

YouTube

L’Attimo Fuggente è un film per la regia di Peter Weir. La produzione si è avuta nel 1989. La storia racconta di un giovane insegnante di letteratura, John Keating, il cui ruolo è interpretato da Robin Williams. L’insegnante viene trasferito in un collegio maschile nel Vermont.

L’arrivo del professore mette in disordine il rigore che da sempre aveva caratterizzato quel luogo. Infatti John Keating mette a punto un approccio didattico che non si trova conforme a quei rigidi principi tipici del collegio fino a quel momento.

La trama del film L’Attimo Fuggente

Nell’autunno del 1959, come abbiamo detto, John Keating viene trasferito nel collegio Welton. Il suo approccio didattico va contro le regole rigide che vengono portate avanti in questa storia. Il professore infatti desidera che i ragazzi vengono rivolti verso l’apprendimento dei veri valori dell’esistenza.

Ti potrebbe interessareA chi è ispirato Mrs. Doubtfire: la storia vera

In particolare John vuole insegnare ai ragazzi a vivere momento per momento, convinto del fatto che ogni secondo che passa delinea un percorso che non è capace di ritornare indietro. Il professore di letteratura vuole cogliere l’attimo e vivere senza rimorsi. Cerca di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso la poesia.

L’entusiasmo dell’insegnante conquista soprattutto lo studente che si chiama Neil Perry. Si tratta di un ragazzo di 17 anni che da sempre aveva vissuto la condizione di oppresso da parte di un padre autoritario. Neil scopre la passione per il teatro. Anche gli altri studenti si fanno contagiare dall’entusiasmo del professore e alcuni decidono di cimentarsi nel riportare in auge la setta dei poeti estinti, un gruppo che si dedica alla poesia e che si riunisce segretamente. Non tutti però accettano questo nuovo metodo didattico e soprattutto il preside della scuola si oppone.

La vera storia dell’Attimo Fuggente

Tom Schulman, lo sceneggiatore del film, ha rivelato la vera storia che risiede dietro L’Attimo Fuggente. Schulman ha detto di essersi ispirato a vari episodi della vita reale, anche della propria. Per delineare la figura del professore, si è tenuto conto delle caratteristiche di due professori, che hanno formato proprio Schulman. Si tratta di Harold Clurman e Samuel Pickering.

L’Attimo Fuggente ha ottenuto un grande successo tramite il significato e il messaggio che ha voluto comunicare. Molti telespettatori si sono appassionati alla storia proprio grazie alla figura del professor Keating. Quest’ultimo infatti dà un significato molto profondo alle sue parole e ai suoi discorsi con gli studenti e concentra il suo messaggio principale su una delle frasi più famose a livello culturale in tutto il mondo, che proviene dal famoso detto latino “carpe diem”.

Exit mobile version