Papillon è un film drammatico uscito nelle sale nel 2017. Il protagonista della pellicola, Henry Charriére detto Papillon, è interpretato da Charlie Hunnam. La pellicola si ispira ad un vecchio film del 1973 dall’omonimo titolo. Scopriamo insieme la trama del film, cercando di capire se le vicende del film siano ispirate a fatti realmente accaduti.
Ci troviamo negli Anni Trenta a Parigi quando un giovanissimo Henry viene accusato di aver commesso un omicidio che in realtà non ha mai portato a termine. Proprio per questa ragione il ragazzo viene condannato all’ergastolo e il suo compito è quello di dedicarsi ai lavori forzati in una colonia francese. Qui papillon avrà la possibilità di conoscere Louis Dega che, fin dal primo momento, decide di allearsi con lui.
Entrambi sperano poi di ritrovarsi un domani in quanto riescono a creare un bellissimo legame. Papillon fugge ma, poco tempo dopo, viene nuovamente catturato. Le sue condizioni non sono delle migliori, tanto che nemmeno il suo amico lo riconosce. Dopo qualche tempo i due ragazzi e altri due detenuti riescono a scappare a seguito di alcune distrazioni commesse dalle guardie.
Inizia però una rissa e uno di loro viene ucciso da Dega proprio con l’intento di difendere Papillon che stava avendo la peggio. I tre si ritrovano quindi su un barcone e approdano su un’isola colombiana, ma vengono catturati e denunciati. Entrambi finiscono in isolamento sull’Isola del Diavolo e non appena tornano insieme progettano una nuova fuga, questa volta molto più pericolosa delle altre.
Le vicende narrate nel film Papillon sono ispirate a dei fatti che si sono realmente verificati. Nel film del 1973 troviamo interpreti di spessore che hanno sicuramente contribuito a rendere il primo film davvero molto famoso. Parliamo di Dustin Hoffmann e di Steve McQueen. Per quanto riguarda, invece, Papillon il suo personaggio è realmente ispirato alla figura di Henry Charrière che, per l’appunto, deve il suo soprannome ad un vecchio tatuaggio a forma di farfalla che l’uomo aveva sul petto.
Papillon venne accusato dell’omicidio di Roland Legrand, anche se non era il vero responsabile di tutto questo. Venne però condannato all’ergastolo con un processo davvero molto superficiale e durante il periodo della prigionia è stato sottoposto a torture di diverso tipo. E’ inoltre conosciuto perchè nel corso della sua detenzione ha tentato la fuga diverse volte. L’ultima fuga gli ha permesso di scappare in Venezuela, dove ha avuto la possibilità di rifarsi una vita.
Fonte: FilmSelect Italiano
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…