Programmi Tv

La vera storia che ha ispirato il film Il castello di vetro

Il titolo originale del film è The Glass Castle ed è una bellissima pellicola del 2017 scritto e diretto da Destin Daniel Cretton e racconta la difficile infanzia dell’autrice. Prima di scoprire la vera storia, vediamo la trama del film.

Il castello di vetro, la trama

La protagonista della storia si chiama Jeannette ed è la seconda figlia di quattro fratelli. Vive in una famiglia complicata in cui la mamma Rose Mary Walls è una donna molto immatura e il papà Rex Walls. L’uomo è molto dolce e affettuoso, soprattutto con i figli, ma ha dei seri problemi con l’alcool. A causa di ciò non riesce a mantenersi un lavoro stabile.

Tuttavia, quando è sobrio è un uomo ambizioso, ma incappa sempre in progetti sconsiderati. Ogni giorno cerca sempre di trovare un metodo di guadagno bizzarro e racconta ai figli strani aneddoti fantasiosi. Purtroppo però, alle due sorelle più grandi questa situazione non basta più.

La famiglia è così costretta a spostarsi continuamente e si ritroveranno a riflettere su ciò che vogliono fare, se rimanere o continuare a scappare tentando in tutti i modi di sopravvivere. Il tempo passa inesorabilmente e Jeannette, ormai cresciuta, dovrà fare i conti con il passato cercando di dare un ordine e un senso alla sua esistenza al fine di giungere a nuove consapevolezze.

La vera storia dietro al film Il castello di vetro

Il castello di vetro nasce prima di tutto come un romanzo divenuto in brevissimo tempo un caso letterario internazionale. Il suo successo è stato incredibile tanto da essere un best seller per ben sette anni. L’autrice ha deciso di scrivere nero su bianco tutta la sua vita che ha fornito l’ispirazione giusta al regista del film.

La storia che viene raccontata è quella dell’autrice del libro, figlia di una famiglia di spiriti liberi. I primi anni della sua esistenza li ha trascorsi per strada girovagando di città in città degli Stati Uniti. Il papà era un uomo buono la cui immaginazione superava ogni realtà, mentre la mamma era leggermente immatura che esprimeva tutti i suoi sentimenti attraverso la pittura bohémienne.

Leggi anche: A chi è ispirato il film Il castello di vetro

I genitori banno un carattere decisamente affascinante, ma non sono in grado di prendersi cura di una famiglia. I fratelli più piccoli si sono cresciuti a vicenda e sono diventati grandi troppo in fretta. Tutto cambia quando Jeannette decide di scappare. Da questo momento si crea una propria identità e ricomincia da zero.

Leggi anche: Chi era Rex Walls il protagonista de Il castello di vetro: storia vera

Diventa un’editorialista di New York e solamente dopo molti anni decide di rivelare la sua vera identità. Quando lo fa però, incanta tutto il mondo che rimane affascinato dalla sua storia. Nonostante tutto, nonostante il modo di vivere e le difficoltà passate, Jeannette non ha mai smesso di provare un grande amore per la sua famiglia.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago